Berna, 22 luglio 2204 – La Germania ha conquistato ben cinque medaglie d’oro nell’ultima giornata del Campionato del Mondo di Volteggio FEI e del Campionato Europeo di Volteggio FEI.
L’evento di domenica, tenutosi nella splendida PostFinance Arena di Berna, è stato il culmine di una settimana di emozioni nel volteggio e ha fatto palpitare i cuori a fan e atleti fino alla pubblicazione dei punteggi finali.
La Germania è salita sul gradino più alto del podio nelle categorie individuali maschili e femminili, facendo incetta di medaglie in quest’ultima categoria e conquistando anche la medaglia d’oro nella competizione europea per squadre junior.
La Francia li ha invece battuti nella categoria World Nations Team, relegando le divise nere, rosse e oro alla medaglia d’argento.
In una gara combattuta, la Svizzera ha esaltato il pubblico di casa con una medaglia di bronzo.
È stata una grande vittoria per il Team France, che difendeva il titolo conquistato nel 2022.
Nella PostFinance Arena della capitale svizzera non c’era quasi un posto vuoto.
I tifosi hanno sventolato bandiere e cantato per i loro beniamini, ma hanno riservato davvero a tutti gli atleti un’accoglienza calorosa, e applausi per le loro prestazioni stellari.
La prima gara è stata quella dei giovani volteggiatori europei individuali femminili.
Mona Pavetic ha realizzato il punteggio più alto del campionato, guadagnando un totale di 8.532 punti in tre prove (obbligatorie, tecniche e libere) di volteggio in sella a Max, longiato da Sarah Krauss (GER).
Il podio è stato tutto tedesco, con Gianna Ronca che ha vinto la medaglia d’argento e Lisa Marie Wagner quella di bronzo, separate soltanto da mezzo punto.
Nella gara europea individuale dei giovani volteggiatori, il tedesco Arne Heers si è aggiudicato il primo posto con Kleiner Onkel T OLD, alla longe del connazionale Sven Henze. Heers ha concluso la sua gara in Svizzera con un totale di 8.375 punti.
Il francese Tom Menand ha vinto la medaglia d’argento, ottenendo 8,185 punti complessivi dai giudici. Il bronzo è andato all’austriaco Paul Ruttkovsky, subito dopo Menand, con 8,104 punti.
La gara delle Squadre Europee Junior è sempre molto emozionante, con diversi volteggiatori che montano e smontano dal cavallo e nel frattempo danno vita a sollevamenti mozzafiato.
È stato un altro oro per il Team Germania in questa classe, che ha gareggiato in sella a Capitain Claus, longiato da Gesa Bührig, anch’essa tedesca. Congratulazioni a Charlotta Schober, Mirja Luise Krohne, Hannah Stüve, Eva Esser, Henry Frischmuth e Hella Koböck!
Il punteggio di 8.820 punti della squadra tedesca è stato l’unico della sua classe a superare la soglia degli 8 punti.
In questo modo hanno preceduto i vincitori della medaglia d’argento, la svizzera Montmirail, e i vincitori della medaglia di bronzo, lo svedese Junior Team Svea.
Rimaneva così da disputare solo la categoria del Campionato del Mondo a squadre.
Questa categoria è valutata su una combinazione di prestazioni individuali e di squadra, dando quindi molto lavoro agli otto giudici a bordo ring per definire il punteggio totale che determina i vincitori delle medaglie.
Una volta terminati tutti i concorrenti individuali, è stato il Team France ad essere in testa, grazie agli ottimi programmi di Theo Gardies e Quentin Jabet. Gardies ha ottenuto il punteggio individuale più alto delle 12 partenze, guadagnando un incredibile 9,352 in sella a Sir Sensation, alla longe Sebastien Langlois (FRA).
La Svizzera era al secondo posto sino a due terzi del percorso, con la Germania che la inseguiva.
Anche la Spagna, l’Austria e gli Stati Uniti erano ansiosi di conquistare un posto sul podio, rendendo la parte finale della Squadra una montagna russa di emozioni.
Ogni squadra ha mostrato abilità uniche al pubblico gremito.
La Spagna ha chiuso con un totale di 7.550 punti per il suo programma a tema “Money Heist”, con punteggi artistici elevati.
Gli Stati Uniti hanno mostrato un triplo salto e una uscita di grande effetto, concludendo con 8.365 punti complessivi.
L’Austria ha superato gli americani con 8,546 punti per l’alto grado di difficoltà e l’incredibile varietà di movimenti esibiti.
C’era ancora spazio per punteggi più alti, tuttavia, e i tre leader hanno dovuto lottare per aggiudicarsi il metallo.
Un punteggio di 8,765 della Squadra Svizzera ha dato loro 8,790 punti complessivi, garantendo loro almeno un bronzo.
Hanno dimostrato un tempismo eccezionale nel seguire la loro musica, in un programma tutto al femminile sul potere delle donne.
La squadra tedesca, penultima in classifica, ha saputo trovare la vittoria in quello chepoteva essere un potenziale disastro, avendo vinto nella sua categoria all’inizio della settimana nonostante una rottura dei finimenti a metà della sua esibizione.
I loro tripli altissimi e i loro bellissimi sollevamenti hanno dato loro il primo punteggio di 9 punti della categoria, sufficiente per concludere con un totale di 8.923 punti complessivi.
Questo li ha messi davanti alla squadra svizzera.
Ma la Francia sarebbe stata in grado di batterli?
La squadra francese era composta da cinque atleti maschi e una atleta donna.
Il loro programma in sella a Orlof de Conde, montato da Yannick Kersulec (FRA), è stato caratterizzato da una grande individualità di movimento, con molti cambi di volteggio sia in sella che fuori dal cavallo.
Ha sicuramente impressionato i giudici, ottenendo 9,193 punti, per un totale di 9,239 punti complessivi, che gli hanno permesso di ottenere la medaglia d’oro per la seconda volta consecutiva.
La Germania si è quindi aggiudicata l’argento, mentre la Svizzera ha mantenuto la medaglia di bronzo in patria.
Complimenti a Gardies e Jabet, insieme ai membri della squadra Dorian Terrier, Ruben Delaunay, Zoe Da Silva, Louis Dumont e Lambert Leclezio!
Austria, Stati Uniti e Spagna si sono classificati al quarto, quinto e sesto posto, nell’ordine.
I Campionati Europei e Mondiali FEI di volteggio si sono conclusi, ma all’orizzonte si prospettano altre emozioni equestri prima dell’inizio di una nuova stagione di volteggio.
I Giochi Olimpici del 2024 inizieranno sabato 27 luglio a Parigi, dove si disputeranno le gare di Eventing, Dressage e Jumping.
Parole di Patricia Salem dal comunicato ufficiale Fei
Foto di FEI/Martin Dokoupil