Bologna, venerdì 12 luglio – La competizione inizierà a Berna il 17 luglio e si preannuncia agguerrita, divertente e piena di eccellenze nel volteggio, con i migliori atleti del mondo che si riuniranno per lottare per la gloria e imprimere il proprio nome nei libri di storia.
Campionato del Mondo FEI di Volteggio per Seniores
La Germania presenta un trio formidabile nella competizione femminile, guidato dalla campionessa europea 2023 Kathrin Meyer, che punta al suo primo titolo mondiale. La concorrenza più agguerrita è rappresentata dalle sue compagne di squadra, la medaglia d’argento 2023 Alina Ross e la giovane volteggiatrice campionessa del mondo 2023 Alice Layher. La Layher è passata dalla divisione Young Vaulter direttamente alla categoria Senior e il suo potenziale, la sua forza e la sua grazia la rendono una forza da non sottovalutare.
Le volteggiatrici svizzere Ilona Hannich e Nadja Büttiker cercheranno di sconvolgere un podio tutto tedesco e sperano di sfruttare il vantaggio di casa. Entrambe ne hanno le capacità: Hannich ha vinto il bronzo europeo nel 2023 e Büttiker ha portato a casa la stessa medaglia nel 2017. La forza mentale e le energie di riserva giocheranno un ruolo importante nella competizione, poiché entrambi gareggeranno nella squadra svizzera e Hannich nel Pas de Deux. Purtroppo Danielle Bürgi, un grande talento svizzero, non parteciperà all’evento dopo essersi infortunata in gara due settimane fa, ma anche la leggenda svizzera Lukas Heppler rappresenterà la nazione di origine.
Eva Nagiller, la grande speranza dell’Austria, gareggerà insieme al suo fidato team di lunghisti Klaus Haidacher e al suo cavallo Idefix 25. Anche Kimberly Palmer (USA), con il suo binomio italiano Rosenstolz 99 e Laura Carnabuci, si presenta con una forte partnership, sviluppata negli ultimi anni in preparazione di questo evento, che potrebbe darle un vantaggio e la possibilità di portare gli onori a casa negli Stati Uniti.
La Francia si presenta con il suo “A Game”: il detentore del titolo europeo 2023 Quentin Jabet con Ronaldo 200 e Andrea Boe. Il suo stile unico, il suo volteggio delicato e la sua capacità di gestire con facilità le situazioni difficili lo hanno portato in vantaggio. Il connazionale Theo Gardies, medaglia d’argento nel 2023, cercherà di superarlo e di conquistare il titolo con il suo stile.
Rientrato con successo alle competizioni dopo l’infortunio al piede di due mesi fa, Jannik Heiland spera di affrontare i francesi a testa alta e di migliorare il suo terzo posto del 2022. L’altro tedesco, Thomas Brüsewitz, è a caccia del suo primo podio dal 2019, quando vinse il bronzo ai Campionati europei. Con discese da urlo e sbalorditive, il ventiduenne canadese Talmage Conrad è sicuramente uno da tenere d’occhio.
Nel Pas de Deux, l’Italia porterà i campioni della FEI World Cup™ del 2024, Rebecca Greggio e Davide Zanella (ITA), a sfidare gli argenti mondiali del 2022 Diana Harwardt e Peter Künne (GER). Entrambe le coppie presentano routine intricate e l’eccellenza nelle prestazioni sarà di fondamentale importanza per ottenere i migliori punteggi.
Per la squadra di casa, Ilona Hannich e Li Lafer hanno l’opportunità di migliorare il loro bronzo europeo del 2023, mentre le compagne di squadra Zoe Maruccio e Syra Schmid sono ancora a caccia della loro prima medaglia FEI. Come sempre, il Pas de Deux promette di essere uno spettacolo incredibile.
I campioni del mondo della squadra 2022, la Francia, hanno ristabilito la loro squadra e quest’anno hanno ottenuto il massimo dei voti ai CVI. Affrontano i rivali tedeschi, il Team Norka, per una rivincita della battaglia per il vertice del 2022 e possiamo aspettarci una gara emozionante. Ciascuno presenta il proprio stile, essendosi adattato alle nuove regole che riducono il tempo consentito per i tripli durante la prova libera.
La Svizzera, paese d’origine, spera di ricompensare i propri tifosi e di conquistare una medaglia, ma dovrà affrontare le sfide dell’Austria e degli Stati Uniti.
La gara a squadre ufficiali concluderà l’evento con un finale da brivido, in cui i Paesi più importanti sceglieranno i loro individui più elitari per gareggiare insieme alla loro squadra ed essere incoronati come Nazione definitiva.
Campionato europeo FEI per juniores e giovani volteggiatori
Il Campionato Europeo FEI per Juniores e Young Vaulters, che si svolge parallelamente al Campionato Senior, consente ai giovani del volteggio di prendere ispirazione per il futuro, raggiungendo i loro obiettivi e mostrando le loro promesse.
La classe Junior femminile è ricca di potenziale. Dopo lo sfortunato piazzamento del 2023, Océane Gehan avrebbe dovuto rappresentare la Francia, ma questa volta si è ritirata a causa di un infortunio.
La superstar danese Josephine Vedel Sondergaard Nielson, medaglia d’argento mondiale nel 2023, ha le carte in regola per fare meglio, ma la campionessa mondiale del 2023 Clara Ludwiczek (AUT) cercherà di conquistare il titolo europeo. Anche le sue compagne di squadra, Dana Benedict e Antonia Mayerhofer, potrebbero salire in vetta. Anche la Germania ha tre speranze: Johanna Timm, Amari Santamaria Diaz e Laura Seemüller.
Il favorito, doppio campione del mondo Sam dos Santos (NED), ha fatto faville nel circuito Senior, ma torna nel Junior per disputare il suo ultimo Campionato Junior. Sarà difficile batterlo, tuttavia, perché il tedesco Lukas Heitmann, che ha impressionato i giudici con la sua performance nel 2023, e Fabio Ring saranno avversari agguerriti.
I cuori polacchi sono rivolti a Jakob Roguski, che ha scalato costantemente le classifiche e si è messo alle calcagna dei migliori maschi Junior.
La Svizzera nutre grandi aspettative nel Pas de Deux Junior: le sorelle Plüss, Katharina e Valentina, puntano a mostrare un programma armonioso. In lotta per un’altra medaglia, ma con un partner diverso, il campione del mondo di Pas de Deux 2021 Arne Heers si esibirà insieme a Mia Bury per la Germania, mentre l’Austria ha due forti combinazioni iscritte, Flora Maurer e Sarah Koroschetz e Julia Alber ed Eva Koren. Evie e Milly Jessett faranno il loro debutto per la Gran Bretagna.
Fresca della vittoria della Squadra Nazionale al CHIO di Aachen, la Squadra Junior della Germania, Fredenbeck, ha portato lo standard alle stelle; Austria e Svizzera dovranno lavorare sodo per tenere il passo. La Svezia ha un conto in sospeso dopo aver mancato per un soffio l’accesso ai primi tre posti nel 2023.
Giovani volteggiatori
La categoria dei giovani volteggiatori si è rivelata una competizione favolosa. Con gli atleti che passano regolarmente da un’età all’altra, Anna Weidenauer, medaglia di bronzo mondiale, è l’unica medaglia del 2023 a poter gareggiare. Dovrà affrontare la concorrenza della tedesca Gianna Ronca e dell’italiana Giorgia Fanucci. La Svizzera ha tre potenti concorrenti: Noemi Licci, Michelle Brügger e Leonie Linsbichler.
Il campo maschile è ristretto e il successo andrà a chi si sarà preparato al meglio e avrà la costituzione per presentare tre prove eccellenti. I principali contendenti provengono dalle nazioni più potenti. La Francia ha scelto Tom Menand e Louis Dumont, l’Austria ha puntato su Paul Ruttkowsky, mentre le speranze tedesche si affidano a Ben Lechtenberg e Arne Heers.
Le medaglie in palio sono tantissime, il rispetto e l’onore da conquistare in cinque giorni di intensa competizione.
FEI TV trasmetterà tutta l’azione in diretta streaming qui
Comunicato Stampa FEI