Monza, 31 maggio 2023 – Per la prima volta in assoluto l’Internazionale di volteggio, una delle discipline equestri in massima espansione, si terrà dal 1 al 4 giugno 2023 a Villasanta di Monza presso il Club Ippico Monzese.
Un’occasione unica per il territorio brianzolo e lombardo che vedrà sfidarsi in gara, nel tondino del famoso centro ippico, più di 200 volteggiatori provenienti da paesi differenti per ottenere punti qualificanti per i Campionati Europei, Campionati Mondiali Juniors e Campionati Mondiali Young Vaulter.
La manifestazione vedrà competere gli atleti iscritti da tutta Europa (Italia, Slovacchia, Francia, Germania, Svizzera e tante altre nazioni) e non solo. Infatti, si sfideranno in campo anche gli atleti provenienti dal Sud America (Colombia, Brasile e Argentina) e dagli Stati Uniti.
Gli atleti gareggeranno nelle loro migliori performance e programmi.
I cavalli, compagni di questa spettacolare avventura, saranno come sempre agli ordini del loro longeur.
Una squadra quella tra volteggiatore, cavallo e longeur in grado di generare quella magia fatta di equilibrio, ritmo e tecnica.
A giudicarli saranno presenti 6 giudici internazionali FEI (Fédération Equestre Internationale) e 2 giudici
nazionali FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).
Tra i nomi a tenere alta la nostra bandiera italiana: Rebecca Greggio e Davide Zanella vincitori del bronzo nella categoria Pas de Deux ai Mondiali 2022 a Herning (ndr: con una bellissima e avvincente prova conclusiva, il freestyle, che tenne tutti col fiato sospeso).
Chissà cosa ci riserverà questo team a Villasanta? Siamo pronti a scoprirlo!
Coppa delle Regioni
In contemporanea a questa manifestazione, negli stessi impianti, a dimostrazione di come una massima categoria sia di ispirazione per i più giovani si svolgerà anche la Coppa delle regioni di Volteggio (competizione di interesse Federale), dove i migliori volteggiatori regionali seguiranno le orme dei grandi campioni cercando di portare più punteggi possibili alla loro regione di appartenenza guidati da longeur/preparatori di tutto rispetto!
Un grande ritorno dopo i grandi successi
La struttura e gli impianti storici di Villasanta in cui risiede il Club Ippico Monzese – famosi negli anni ’90 per competizioni di
livello internazionale e nazionale – ritornano al loro antico splendore, dopo anni di totale chiusura a qualsiasi manifestazione, grazie alla guida di Laura Carnabuci in una sfida che coinvolge tutto il territorio.
Laura Carnabuci, longeur di fama internazionale, ha alle spalle innumerevoli successi.
Gli ultimi conseguiti in squadra con il grande campione volteggiatore Lorenzo Lupacchini che si è aggiudicato nel 2022 la Coppa del Mondo nel singolo maschile, e nel 2018 nel Pas de deux con la volteggiatrice Silvia Stopazzini.
Comunicato di Nadia Gaiani per il Club Ippico Monzese – Responsabile Evento