Venezia, 3 aprile 2018 – Sono appena terminate le vacanze pasquali e, come ogni anno, si tirano le somme del CVI della Scuderia Equipolis Tiziana, l’ormai immancabile appuntamento Made in Veneto con il grande volteggio.
Anche quest’anno il maneggio coperto Manzin ha ospitato i migliori volteggiatori del mondo che dal 29 marzo al primo aprile si sono sfidati in quello che ormai è diventato il più importante Concorso Internazionale di Volteggio d’Europa.
La cittadina di Fossalta di Portogruaro é stata invasa da più di 250 volteggiatori provenienti da 9 nazioni accompagnati da 80 cavalli.
Come ogni anno la qualità é stata altissima a cominciare dai giovani dell’ “una stella”, una categoria dove gli atleti azzurri si sono ben distinti con il secondo posto di Anna Coppiello nella categoria Senior Female; molta più Italia fra le Children Female con il primo posto di Ginevra Mariolina, il terzo di Arianna Di Paola e il quinto di Eva Basso.
La migliore tra le Junior é stata Sofia Crippa, quinta classificata della categoria; super Italia invece tra i maschietti con il primo posto di Angelo Caico tra i Senior e con il primo posto di Tommaso Sclauzero e il secondo di Alessio Quattrociocchi nei Children.
Ottima prestazione dei nostri atleti anche nell’individuale a due stelle: primo, terzo e quarto posto nella categoria Children Female rispettivamente per Giada Samilo, Arianna Siliberti e Alessia Bovati.
Buona la prestazione azzurra anche nella categoria più prestigiosa, quella a tre stelle, dove nella categoria Female Silvia Stopazzini conquista il quarto posto, appena sotto il podio che vede trionfare l’Austria con Katharina Luschin, seguita dalla Svizzera con Marina Mohar e dalla Germania con Regina Burgmayr.
Grande assente Anna Cavallaro, che seppur presente alla manifestazione non ha potuto competere a causa di una brutta influenza che non le avrebbe permesso di gareggiare al meglio.
Quasi tutto tricolore é invece il podio della categoria Male dove a trionfare é Francesco Bortoletto, seguito da Lukas Helper per la Svizzera e da Giovanni Bertolaso.
Buona la prestazione della squadra a tre stelle del Club Ippico Monzese che porta l’Italia sul terzo gradino del podio dietro ad Austria e Germania.
Un fine settimana di grande volteggio e una festa, un po’ bagnata vista la tanta pioggia di venerdì e sabato, ma conclusasi al meglio con una bella domenica di sole che ha reso ancora più coinvolgenti le premiazioni di questo CVI edizione 2018.
Comunicato stampa di Simone Scanferla