Tryon, 19 settembre 2018 – Eleganti e agguerriti. Gli azzurri del Volteggio, ieri, hanno terminato la loro prima giornata di gare ai FEI World Equestrian Games™.
La gara che ieri ha aperto ufficialmente i mondiali di Volteggio è stata quella dedicata agli “obbligatori” di disciplina.
I primi azzurri ad entrare nel tondino sono stati Silvia Stopazzini, Greta Giannini, Lorenzo Lupacchini, Andrea Bordogna, Yanik Chimirri e Francesco Bortoletto. Questi sei atleti, agli ordini della Longeur Laura Carnabuci, hanno ottenuto con Hot Date Take un punteggio di 7.179 risultato che, su dodici partenti, gli ha consegnato il quinto posto della classifica finale. A vincere la categoria la Svizzera con 7.979, a seguire Germania e Austria, rispettivamente 7.794 e 7.355.
Dopo la Squad Compulsory Competition, nel tondino allestito nel maneggio coperto del Tryon International Equestrian Centre, è stata la volta della Individual Female Compulsory Competition. Anna Cavallaro su Monaco Franze 4, agli ordini di Nelson Vidoni, ha totalizzato il punteggio di 8.192 conquistando la settimana posizione. 7.651 è invece il risultato per la seconda amazzone azzurra impegnata negli Individuali femminili, Silvia Stopazzini che con Rosenstolz (long. Laura Carnabuci) ha ottenuto il dodicesimo posto. A primeggiare nella classifica dedicata all’individuale femminile l’austriaca Katharina Luschin con 8.506, al secondo posto la tedesca Kristina Boe con 8.347 e a chiudere il vertice Daniela Fritz, anche lei dall’Austria, con 8.294.
A chiudere la prima giornata dei Mondiali di Volteggio a Tryon l’Individual Male Compulsory Competition dove il tricolore è stato rappresentato da Giovanni Bertolaso, Francesco Bortoletto e Lorenzo Lupacchini. Il miglior risultato azzurro è stato quello di Bertolaso con Rosenstolz, ai comandi di Nelson Vidoni, che con 7.968 si insedia all’ottavo posto della classifica. Dodicesimo, sullo stesso cavallo ma alla longia di Laura Carnabuci, con un punteggio di 7.681 Lorenzo Lupacchini, seguito in tredicesima posizione da Francesco Bortoletto con 7.661. La categoria è stata firmata dal tedesco Thomas Brüsewitz con 8.480, piazza d’onore che mantiene la stessa bandiera con la performance di Jannik Heiland con 8.468 e terzo posto di Lambert Leclezio per la Francia con 8.440.
Oggi alle 15.30 ora italiana nel tondino scenderanno le amazzoni per il Freestyle individuale, a cui seguirà quello maschile alle nostre 19.30, il Pas de deux alle 21.15 e il Freestyle a squadre alle nostre 23.00.
-Classifica Squad Compulsory Competition-