Mill Spring (USA, NC), 21 settembre 2018 – Un gran bell’oro quello del volteggio per gli sport equestri italiani ai Fei World Equestri Games Tryon 2018. Il Pas de deux della scatenata coppia composta da Lorenzo Lupacchini e Silvia Stopazzini è Campione del Mondo ai FEI World Equestrian Games™ di Tryon in North Carolina (USA). Un successo da dividere con Rosenstolz, cavallo su cui i due azzurri hanno volteggiato, e con Laura Carnabuci alla longia nel tondino mondiale (Capo equipe: Daniele Dall’Ora).
Una seconda medaglia d’oro, dopo quella conquistata da Sara Morganti nell’Individual Test di Paradressage, destinata a restare nella storia degli sport equestri italiani, che mai prima d’ora avevano vinto due medaglie d’oro in una edizione dei FEI World Equestrian Games™.
Una gara al cardiopalma quella che ha visto gli azzurri scendere in campo per penultimi. Lo straordinario punteggio di 9.027 ha assegnato loro subito la prima posizione, ma non era ancora fatta, perché mancava l’ultima coppia; quella austriaca composta da Jasmin Lndner e Lukas Wacha, che avevano dato del filo da torcere ai nostri nella giornata di apertura, quando avevano ottenuto la vittoria nel freestyle. Per gli austriaci punteggio di 9.013. E’ festa in casa Italia! Un successo che arriva da lontano quello di Lorenzo e Silvia, già campioni d’Europa in carica, dopo un anno molto difficile che ha ormai lasciato alle spalle l’infortunio di Lorenzo, facendo tornare gli azzurri sul tetto del mondo con una luccicante medaglia d’oro al collo. Medaglia di bronzo per i tedeschi Janika Derks e Johannes Kay (8.872).
“Non ce l’aspettavamo – ha detto Silvia Stopazzini – e credo che sia un momento più unico che raro. Siamo davvero al settimo cielo! Tutto il lavoro che abbiamo fatto è stato ripagato. Voglio ringraziare tutto il nostro Team”.
“Non abbiamo ancora realizzato a pieno quello che abbiamo fatto – ha commentato Lorenzo Lupacchini – però appena diminuirà l’adrenalina ci renderemo conto di aver fatto qualcosa di bellissimo”.
“E’ stato un bell’epilogo dell’anno, che non è stato del tutto fortunato come il 2017 – ha commentato Laura Carnabuci. Abbiamo fatto fatica, perché avevamo dei rivali più forti, ma ce l’abbiamo fatta”.
Fotne Fise.it