Firenze, 14 giugno 2018 – Da venerdì 8 a domenica 10 giugno al Circolo Ippico Lo Scoiattolo di Pontedera è andato in scecna l’ormai immancabile appuntamento con la Coppa delle Regioni di Volteggio.
Tanti volti conosciuti ma, con estremo piacere degli addetti ai lavori, anche moltissimi nuovi volteggiatori che si sono sfidati per portare nella propria regione il titolo di campione: titolo che per le categorie agonistiche va in Veneto, mentre per le categorie ludiche rimane in Toscana.
Le classifiche complete sono reperibili sul sito Fise, qui ci interessa più parlare di quello che questi tre giorni hanno significato per il volteggio, per gli sport equestri e per lo sport in generale.
Con immenso piacere abbiamo visto una grandissima affluenza, circa 260 volteggiatori, e con ancor più gioia abbiamo imparato cosa vuol dire oltrepassare le barriere.
È stato bello vedere tecnici e atleti che anche se parte di squadre rivali sono stati capaci di tendersi la mano ed aiutarsi, è stato splendido vedere l’incremento delle categorie integrate, segno che lo sport è via di inclusione.
È stato un immenso piacere aver partecipato a questa festa che ha avuto il suo culmine nelle cerimonie di premiazione dove sono intervenuti il consigliere Ettore Artioli,il Presidente della Fise Toscana Massimo Petaccia, la presidente Fise Veneto Clara Campese e la vice presidente Fise Liguria Amilda Traverso.
Ormai il volteggio è diventato il fulcro di un nuovo modo di intendere lo sport equestre, e ci auguriamo che questo trend di crescita continui.
Comunicato Stampa di Simone Scanferla