Bologna, 14 aprile 2022 – Ogni sport ha bisogno delle sue étoil, le stelle che fanno innamorare di una disciplina e spingono a praticarla.
In quest’ottica, la recentissima vittoria di Lorenzo Lupacchini in Coppa del Mondo a Lipsia è la partecipazione che ci vuole per fare del Cvi di Portogruaro un evento top.
Soprattutto se si aggiunge alla presenza di un’altra prima stella come Anna Cavallaro…
Fossalta di Portogruaro (VE), dunque, torna ad essere il fulcro delle attività del Volteggio internazionale con i più forti volteggiatori italiani in campo.
Negli impianti dell’Equipolis Tiziana sono attesi in questi giorni circa 200 volteggiatori e 80 cavalli in rappresentanza di ben undici nazioni diverse: Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente Italia.
Come si diceva, tra tutti spicca il nome di Lorenzo Lupacchini, fresco dello storico successo (ottenuta proprio sabato scorso) come primo italiano a conquistare una vittoria nella categoria individuale maschile nella finale di FEI World Cup della disciplina a Lipsia, ma anche, è utile ricordarlo, Campione del mondo in carica di Pas de Deux (grazie al titolo vinto insieme a Silvia Stopazzini a Tryon 2018).
Insieme a lui solo ci sarà anche Anna Cavallaro, volteggiatrice italiana che ha vinto più di tutti nella sua carriera. E che annovera nel suo curriculum, tra l’altro, ben tre vittorie in finale di Coppa del Mondo nella categoria individuale femminile.
Il programma
Diverse le categorie di gara. Che vedranno al via tanti azzurri dai più giovani che prenderanno parte alle prove Children, per arrivare ai mostri sacri della disciplina che parteciperanno per al CVI3*.
Ieri, mercoledì 13 aprile, si è svolta la preliminare ispezione dei cavalli; oggi al via le competizioni che andranno avanti fino alla domenica di Pasqua.