Bologna, 9 aprile 2022 – Nella possibilità che Lorenzo Lupacchini riuscisse a salire sul gradino più alto della finale di Fei World Cup – Vaulting di Lipsia ci speravamo tutti. Ma soprattutto ci sperava lui, soprattutto dopo l’ottimo secondo posto di ieri... Ma davanti c’era il terribile enfat-Leclezio e si sapeva che l’impresa sarebbe stata assai ardua.
Forse anche per questo la magnifica vittoria di Lorenzo Lupacchini è ancora più… magnifica! Lorenzo ha mostrato un livello di raffinatezza, eleganza e determinazione che ha decisamente alzato lasticella di una competizione già al top.
Il libero che l’atleta friulano, classe 1996, ha presentato a Lipsia era in ‘lavorazione’ da tempo. E, come riconosciuto anche dai commentatori televisivi (ai quali naturalmete si perdona quel ‘Lupaccini’ che ci ha fatto sorridere), Lorenzo non ha sbagliato nulla. Non una sbavatura, non una incertezza su un programma davvero molto complesso. Anzi, nonostante l’ovvia tensione per un impegno di questa levatura, sembrava letteralmente levitare figura dopo figura.
E alla fine è riuscito a convincere e conquistare con quasi un punto sul fenomelo francese Lambert Leclezio che l’ha tallonato strettissimo. E che alla fine ha dovuto accontentarsi di essere secondo.
Alla longia ‘azzurra’ campione in Coppa la brava Laura Carnabuci (nella foto con Lorenzo), che con Lorenzo lavora in pianta stabile. E a chiudere il team ristretto di questo incredibile sport non poteva non essere menzionato Rosenstolz 99, il baio con cui il centro pieno è stato possibile.