Bologna, 11 marzo 2021 – Tra le specialità equestri più colpite dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, il volteggio è sicuramente ai primi posti.
Eliminate per cause di forza maggiore le categorie a squadre, l’aspetto di socializzazione degli allenamenti, la disciplina ha subito un duro colpo e con esso l’interesse del pubblico.
Un anno di questo regime forzosamente ridotto ha fatto scemare anche gli entusiasmi e costretto i più vigili ai ripari. Tra questi il dipartimento di volteggio del Comitato Regionale Fise Toscana.
La regione da sempre conta numeri importanti in questa disciplina, grazie al contributo tecnico di Georgia Cariglia coadiuvata dalla restante parte della Commissione volteggio costituita da Silvia Lucchesi e Chiara Parenti.
Ora, per far fronte al momento difficile, ha ideato e dato luogo a un’iniziativa il cui scopo principale è quello di risvegliare l’interesse degli operatori.
La mission dell’iniziativa è dunque quella di porre sotto nuova luce il volteggio, divulgarne i principi, attrarre nuove figure potenzialmente interessate al settore e fornire strumenti di uso quotidiano agli istruttori già operanti.
«Sono molto soddisfatta del riscontro che l’iniziativa ha avuto sin dal primo incontro sorprendendoci con numeri inaspettati, sintomo di un interesse ancora molto vivo nei confronti del Volteggio, che ci aiuterà a superare le limitazioni dovute alla pandemia» ha dichiarato Georgia Cariglia all’indomani della prima conferenza.
Al via già da lunedì 8 marzo, il ciclo di conferenze serali online hanno riscosso da subito un grande interesse sia di Istruttori, che colgono l’occasione per aggiornarsi, sia di curiosi.
60 le presenze registrate da tutta l’Italia nel primo incontro tenuto da Vanessa Ferluga sul lavoro in piano e numerose già le richieste per il secondo che avrà luogo lunedì 22 marzo.
Gli appuntamenti con il volteggio online avranno un ritmo di settimane alternate fino al mese di luglio.
L’inziativa
Molteplici le tematiche. Si spazia da argomenti tecnici di disciplina, regolamento e veterinaria fino a temi dedicati alla preparazione fisica per atleti di tutte le età. Con un occhio di riguardo anche alle politiche di integrazione.
Di tutto rispetto il parterre dei docenti. Nei prossimi incontri vedrà alternarsi Laura Carnabuci, Larissa Corsetti, Chiara Parenti, Antonella Piccotti, Silvia Lucchesi e Gaby Benz.
Le conferenze del Volteggio 2021 sono realizzate da Fise Toscana in collaborazione con i Comitati Veneto e Umbria. Sono valevoli come aggiornamento per i tecnici di volteggio di 1° e 2° livello e per tutti gli OTEVOL.
Le iniziative del dipartimento Volteggio Toscana proseguiranno con uno stage di Lorenzo Lupacchini (nella foto) in programmazione a breve.
Per il programma, CLICCA QUI