Milano, giovedì 18 luglio 2024 – La fortuna del sorteggio ha fatto sì che tutte le atlete più quotate si esibissero nella seconda metà della gara. I leader sono cambiati frequentemente, con un margine minimo di vantaggio sull’altro. Alina Ross (GER) ha mostrato una performance sicura e pulita e ha alzato l’asticella guadagnando un punteggio di 8.323 dai giudici. Alla fine è stato sufficiente per piazzarsi al terzo posto.
Eva Nagiller è entrata subito dopo la Ross e, nonostante un cambio di cavallo tardivo, il suo nuovo “compagno di squadra”, Bastion, si è dimostrato un ottimo binomio e le ha permesso di rubare il comando della gara per un po’, con un punteggio di 8.384. Per la gioia del pubblico di casa, Nadja Bϋttiker ha sprigionato forza e portamento e con i suoi esercizi dinamici quasi impeccabili è volata in testa guadagnando un 8.466. La giovane tedesca Alice Layher si trova attualmente al quarto posto con 8.178.
L’eccellenza è stata protagonista in tutta la competizione maschile, dato che i primi 10 uomini hanno tutti ottenuto un punteggio superiore agli otto punti. Theo Gardies (FRA) ha preso subito il comando. Ha dimostrato un’incredibile esecuzione durante tutta la sua prova, facendo registrare un difficile 8.653. Il suo cavallo, Sir Sensation, ha ottenuto il punteggio più alto della classe.
I tedeschi Thomas Brϋsewitz e Jannik Heiland ci sono andati vicino, ma ciascuno di loro ha commesso un errore molto piccolo e sono riusciti a raggiungere rispettivamente il terzo (8.546) e il quarto posto (8.415). Il favorito francese Quentin Jabet si è piazzato penultimo e ha dovuto fare i conti con un Ronaldo leggermente scombussolato. Andrea Boe ha lavorato duramente per calmare e sistemare il cavallo dal centro del cerchio, permettendo a Jabet di completare una prova obbligatoria non del tutto perfetta, ma abbastanza impressionante da fargli vincere il round e posizionarlo marginalmente davanti al suo compagno di squadra con un punteggio di 8.698.
Campionati europei FEI per juniores e giovani volteggiatori
Nei Campionati Europei FEI per Juniores e Giovani Volteggiatori, le squadre Junior hanno avuto un inizio entusiasmante e il team svizzero Montmirail ha dato ai tifosi di casa qualcosa per cui sorridere. Si sono portati in testa alla classifica con un punteggio di 7.174 dopo un’esibizione ordinata e precisa in sella a Livanto Cha CH con Mirjam DeGiorgi alla longia.
La Germania si è trovata al secondo posto con 6.948. Non erano in completa armonia con Capitano Claus e hanno commesso alcuni errori. Appena un po’ più indietro, la squadra italiana ha concluso la prova obbligatoria al terzo posto (6.891). Il loro cavallo Robert Redford 5 non era completamente rilassato all’inizio, ma Nelson Alcides Vidoni si è inteso con lui dal centro e ha permesso alla squadra di mostrare il meglio.
Nella categoria Young Vaulters maschile, il francese Tom Menand è entrato per primo e ha lanciato il guanto di sfida con un punteggio da battere di 7.768. Ha resistito fino alla gara di Arne Heers. In rappresentanza della Germania, con il suo cavallo Cleiner Onkel T OLD e il lunghista Sven Henze, è stato l’unico volteggiatore a ottenere un punteggio superiore agli 8 punti, ottenendo 8.073 e passando in testa. Il suo compagno di squadra Ben Lechtenberg ha completato la gara e i primi tre classificati. Nonostante un cedimento della sua pedana, ha concluso con 7.691.
La gara femminile è stata molto più combattuta, ma la Germania ha conquistato ancora una volta il primo posto. Gianna Ronca ha ottenuto 8.124, saltando su Max, affondato da Sarah Krauss. Sempre su Max, Mona Pavetic (GER) ha eseguito eccellenti esercizi dinamici che l’hanno portata al secondo posto con 8.099. Noemi Licci ha portato alla Svizzera un’altra posizione sul podio nella notte e si è piazzata dietro di lei con 8.063.
L’ultima classe del Campionato Europeo FEI della giornata è stata la categoria Junior femminile. Josephine Vedel Sondergaard Nielson si è guadagnata il comando della classifica per la Danimarca, impressionando i giudici con un punteggio di 7.947. Il talento è arrivato presto nella classe dei quarantaquattro: Zara Cvetkovic ha mostrato la sua forza e la sua precisione, facendo guadagnare alla Slovacchia il primo piazzamento tra i primi tre della giornata. È terza con 7.791.
A soli 13 anni, la più giovane concorrente della gara individuale, la tedesca Amari Santamaria Diaz ha dimostrato la sua qualità, con un’eccellente prova, conquistando il secondo posto con 7.897, a soli pochi centesimi di punto dalla prima. La classe è molto combattuta e ricca di talenti, tanto che possiamo aspettarci dei cambiamenti tra le prime dieci volteggiatrici dopo che avranno eseguito il Free Test di oggi.
Oggi inizieranno le gare della squadra Senior e le prove tecniche dei singoli Senior. Con poco spazio tra i primi del gruppo, la pressione sarà alta e i nervi saranno messi a dura prova. Preparatevi ad assistere a volteggi ancora più brillanti e a tanta azione, abilità e cavalli straordinari.
Non perdere tutti i risultati del Campionato cliccando qui
Comunicato stampa FEI