Bologna, 19 novembre 2024 – La WBFSH, World Breeding Federation for Sport Horses, massimo riferimento per il segmento allevatoriale dei cavalli sportivi, ha presentato l’attesissima classifica degli stalloni per dressage, salto e completo del 2024. I ranking salutano il ritorno di alcuni grandi nomi che confermano ulteriormente la qualità della loro eredità genetica. Che continuerà a plasmare il futuro degli sport equestri e a migliorare le prossime generazioni di cavalli sportivi.
Dressage
Per il terzo anno consecutivo, Johnson (Jazz x Flemmingh) è in cima alla classifica dei grandi padri del dressage. Con ben 31.608 punti, si assicura il 1° posto con larga misura. Quaterback (Quaterman x Brandenburger), dopo essere stato secondo nel 2022 e quarto l’anno scorso, torna al secondo posto con 27.239 punti. Blue Hors Zack (Rousseau x Jazz) scende al terzo posto, avendo accumulato 20.612 punti. Attraverso Johnson e Blue Hors Zack, il leggendario Jazz conserva così la sua forte influenza nell’allevamento moderno di dressage.
Salto
La categoria Jumping Sire ha accolto un nuovo leader. Si tratta di Kannan (Voltaire x Nimmerdor), che ha conquistato la prima posizione con 25.853 punti, avanzando dal precedente terzo posto della passata stagione. Kannan dimostra di essere uno stallone versatile visto che quest’anno ha conquistato anche la posizione numero cinque nella classifica riservata ai padri dei completisti. Chacco-Blue (Chambertin x Contender) segue con 24.939 punti, mantenendo il secondo posto dello scorso anno. Con un margine molto ridotto, rimane davanti al leader dell’anno scorso, Diamant de Semilly (Le Tot de Semilly x Elf III), che si è piazzato al terzo posto con 24.839 punti.
Completo
Solo conferme per le prime due posizioni del ranking WBFSH degli stalloni per l’eventing. Diarado (Diamant de Semilly x Corrado I) ha consolidato la sua eredità mantenendo la posizione numero uno per il terzo anno consecutivo con 2.471 punti. Obos Quality 004 (Quick Star x Domino) mantiene il secondo posto con 1.294 punti per il secondo anno consecutivo. In terza piazza risale Jaguar Mail (Hand in Glove xx x Laudanum xx), dopo che nel 2021 era stato primo. Per lui quest’anno 1.280 punti.
Per scoprire i ranking 2024 uno per uno CLICCA QUI