Bologna, 26 gennaio 2017 – Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump mette in stand by la legge di tutela dei cavalli dal soring, serie di “rules” introdotte a fine mandato da Barack Obama.
Il 13 gennaio il dipartimento dell’agricoltura degli Usa – United States Department of Agricolture – ha annunciato le modifiche della legge sulla tutela dei Cavalli – Horse Protection Act – vietando la pratica del soring. Le nuove “rules” introdotte affidavano le ispezioni e i controlli veterinari solamente a veterinari indipendenti dal movimento “Tenessee Walking Horses” per evitare il conflitto di interessi.
Le modifiche di legge “Tutela dei Cavalli” con il divieto del soring dovevano essere registrate entro martedì 24 gennaio nel registro federale statunitense – Federal Register -, strumento equiparabile alla nostra Gazzetta Ufficiale, come richiesto dall’iter legislativo statunitense.
Ma…Donald Trump il primo giorno di insediamento alla Casa Bianca ha pubblicato un memorandum in cui tutte le leggi non pubblicate sul Federal Register sono da ritirare e rispedire all’agenzia Usa di competenza per la conferma, revisione e/o modifica. La lista delle norme comprende anche il cambiamento delle rules per la Tutela dei Cavalli e in pratica anche il divieto della pratica del soring. Quindi attualmente il divieto della pratica del soring è in stand by.
Nei prossimi mesi, speriamo settimane, il Presidente Usa Donald Trump e la sua amministrazione potrebbero semplicemente confermare il divieto della pratica del soring e la nuova regolamentazione introdotta dal precedente presidente Usa oppure modificare oppure lasciare tutto così come è stabilito dalla legge “Horse act Protection” emanata nel 1970.
Che cosa è il soring
Wikipedia: “Col termine Soring si intende l’utilizzo di sostanze chimiche o pressione per causare dolore al piede del cavallo quando toccano terra, obbligando così il cavallo ad alzarlo velocemente. È una pratica abusiva e proibita negli Stati Uniti d’America dal 1970, sotto al controllo della legge Horse Protection Act. È spesso associata con la produzione del big lick, ossia un innalzamento maggiore rispetto alla norma degli arti anteriori dei Tennessee Walking Horses – ndr razza di cavalli selezionata per l’andatura particolarmente rilevata e veloce degli arti anteriori – . Questo è normalmente ricreato da calzature per cavalli che presentano più cuscinetti e maggiore peso, normalmente associati con catene pesanti normalmente posizionate attorno al pastorale per ottenere un rapido movimento da parte del cavallo, richiesto nelle competizioni. Chi pratica il soring crede che il dolore associato a questa pratica aumenti il big lick, rendendo i cavalli più bravi in competizione di quelli che non lo praticano. Oltre al Tennessee Walking Horse, altre razze hanno sofferto del soring, incluso il Racking Horse e lo Spotted Saddle Horse. Le persone che praticano il soring possono essere punite attraverso sanzioni civili o penali negli Stati federati degli Stati Uniti.