Pisa – A noi già il nome piace tantissimo: Grande Percorso Naturalistico Ippovia Comunale.
Perché vuol dire che un comune, quello di Pontedera nello specifico, si è preso la briga di pensare ai cavalli in modo specifico e riconoscere loro lo status che di solito si concede ai campi di calcio o pallavolo.
Il che è un grandissimo successo, a pensarci bene.
Poi la rete sentieristica locale è organizzata in modo da permettere i percorsi più adeguati per diverse tipologie di fruitori virtuosi: a piedi, in Mountain Bike o per l’appunto a cavallo.
Tutti i tracciati sono inseriti in una guida interattiva, basata su una mappa nata nel febbraio scorso da un progetto della sezione locale del Club Alpino Italiano in collaborazione con il comune di Pontedera.
In totale 63 chilometri di sentieri: 17 itinerari per le mountain bike, 15 per il trekking e due percorsi dedicati in modo particolare ai cavalli, ma non solo.
Tutti i tracciati sono disponibili anche dalla pagina del Cai di Pontedera, e come d’abitudine per questo sodalizio le indicazioni sono a prova di bomba: ben tracciate dal vero, ben identificate e descritte sulla mappa passaggio per passaggio.
Senza contare che, di questi tempi di ricaduta pandemica, ogni occasione di muoversi in libertà e sicurezza nella natura è davvero la benvenuta: buona strada, comunque scegliate di percorrerla.
Qui la fonte della notizia, da La Nazione di Pisa che è sempre un posto dove si pensa spesso ai cavalli…