Arezzo, 28 aprile 2022 – Una iniziativa promossa da Uisp in sinergia con l’A.s.d. Il Chiodo Fisso e il patrocinio del Comune di Arezzo che offre una occasione unica per visitare in modo assolutamente speciale uno dei centri storici più belli d’Italia.
E’ Cavallincittà, che il 22 maggio 2022 porterà cavalli, amazzoni e cavalieri in giro per i vicoli, le strade e le piazze aretine con lo scopo benefico di raccogliere fondi per l’associazione Lo Scudo di Pan, una associazione locale che aiuta i cani randagi.
A raccontarci tutto il fascino dell’iniziativa è Simona Falorni, coinvolta attivamente nell’organizzazione ma anche partecipante in prima persona alla cavalcata.
“E’ una passeggiata unica nel suo genere” ci racconta Simona, “la cui particolarità è quella di svolgersi tutta dentro il centro storico di Arezzo: si passa accanto a beni storici culturali e architettonici meravigliosi, con il privilegio di ammirarli dall’alto della sella, un’angolazione tutta particolare. Arezzo poi è tutta un saliscendi, la passeggiata è estremamente suggestiva: e quando entri nella Piazza del Duomo dal basso, e vedi la facciata della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato lassù in alto ti sembra di essere in un teatro. Perché la piazza è piccola, in questo periodo ci sono già i preparativi per la Giostra del Saracino quindi tanti palazzi storici hanno già i drappi alle finestre e ai balconi. E il suono degli zoccoli dei cavalli risuona sordo tutto attorno: una sensazione unica, specialmente come quando per l’ultima edizione eravamo una settantina di binomi e il nostro sfilare era davvero un corteo”.
Tutto con molta attenzione alla filosofia Uisp: coinvolgere più persone possibili in ogni evento.
Quindi non solo cavalli e cavalieri, ma anche la passeggiata a piedi e in bici in parallelo: così da unire famiglie e gruppi di amici verso lo stesso obiettivo, anche se raggiunto con mezzi diversi.
Di seguito il programma ufficiale della giornata: e non esserci sarà davvero un peccato.
Cavallincittà ha l’obiettivo di:
- sensibilizzare i cittadini ad un’attività di “turismo green”;
- promuovere un turismo equestre alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e artistici;
- avvicinare bambini e adulti in maniera corretta ai cavalli e ad un’attività equestre di qualità;
- sviluppare la socializzazione e l’inclusione;
- favorire l’associazionismo all’insegna della solidarietà e alla raccolta fondi che sarà devoluta a sostegno dei servizi dell’Associazione animalista SCUDO DI PAN che opera da oltre dieci anni a sostegno degli animali in difficoltà.
Cavallincittà vuol offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà; una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa dall’ordinario e di riscoprire il cavallo come animale storico, che ha sempre fatto parte della vita dell’uomo. Far si che il contatto con l’animale cavallo, la scoperta e il conseguente rispetto del suo mondo e delle sue abitudini da parte dei cittadini, suscitino sensazioni ed emozioni profonde che possano vivere come momento di crescita e di riscoperta delle proprie radici.
L’evento è previsto per la giornata di domenica 22 maggio 2022 per le strade e piazze della città, secondo il programma provvisorio di seguito indicato:
PER I CAVALIERI
- Ore 8.00 raduno cavalli e cavalieri presso A.S.D. ILCHIODO FISSO;
- Ore 9.00 partenza per la passeggiata a cavallo (riservata ai soli cavalieri esperti) per le strade della città, secondo il percorso di seguito riportato:
- Partenza dalla sede dell’ASD Il Chiodo Fisso in loc. San Firenze – dritti in via Stoppe d’Arca – sx in via Anconetana – dx in via E. Calò – sx in via F. Redi (recupero del gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi) – dritti in via Fonte Veneziana – dx in via A. da Sangallo – sx in via B. Buozzi – dritti in via Ricasoli – dx in via di Sassoverde – sx in via di San Domenico – sx via G. Garibaldi – dx in via Guido Monaco – dx in via Roma – dritti in via Crispi – dritti in viale Giotto – entrata nel Parco Pertini dall’arco di ferro vicino al palazzo di vetro – giro del Parco – uscita dal Parco da dove siamo entrati – sx in Viale Giotto – dx in via Guadagnoli – sx in via delle Gagliarde – sx in via Garibaldi – dritti in Piazza Sant’Agostino – dx in Corso Italia – dx via Seteria – giro esterno di Piazza Grande – uscita da via G. Vasari – dx in via dei Pileati – dx viale B. Buozzi – ingresso dentro il Prato (breve sosta per l’aperitivo) – dritti viale B. Buozzi – dx in via A. da Sangallo – sx in via Fonte Veneziana – dritti in via F. Redi (arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa severi) – dx in via E. Calò – sx in via Anconetana – dx in via Stoppe d’Arca – arrivo sede ASD Il Chiodo Fisso;
- Ore 11.00 – 12.00 aperitivo al Prato di Arezzo;
- Ore 12.00 – 13.00 rientro a Villa Severi e all’A.S.D. IL CHIODO FISSO.
PER I CITTADINI, BAMBINI e VISITATORI
- Ore 9.00 partenza per la camminata, in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente sarà svolta l’attività di plogging, che consiste nel raccogliere rifiuti e mozziconi di sigarette che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a camminare, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Chi vi parteciperà scenderà in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la propria sessione di fitness.
Al termine della passeggiata aperitivo al Prato di Arezzo in compagnia dei cavalli e dei cavalieri di Cavallincittà e possibilità per i più piccoli di conoscere l’amico cavallo e perché no anche salirci sopra.
Un ringraziamento particolare va a Sei Toscana e Nuove Acque, per la fattiva collaborazione alla buona riuscita della manifestazione.
Per info e prenotazioni chiamare Barbara al 3381635995