Bergamo, 14 gennaio 2017 – Un pezzo di croccante, un bicchiere di vin brulé; con un po’ di fortuna c’è anche un pochino di neve a colorare il passaggio della carovana di cavalli che, soffiando vapore dalle narici, percorre dei sentieri di facile livello nelle zone della Val Seriana, in provincia di Bergamo.
La Benedizione degli Animali organizzata dai Cavalieri Prealpini è ormai una tradizione, un evento fisso che si ripete da più di dieci anni; iniziata con pochi partecipanti con lo scopo di riunirsi insieme per la annuale festa di S. Antonio Abate, il gruppo ha superato il centinaio di presenti negli scorsi anni, rendendo quest’appuntamento un motivo di orgoglio per l’associazione.
Quale modo migliore di iniziare un anno in sella se non ringraziando l’animale sotto di te e il patrono che lo protegge? Il 29 gennaio 2017 si partirà quindi dal Circolo Ippico “La Pineta” di Clusone e si percorreranno dei sentieri che porteranno nei paesi vicini, quali Parre e Ponte Nossa; si arriverà poi a Villa D’Ogna, dove il Parroco Don Riccardo benedirà tutti i nostri amici animali.
Alla festività parteciperanno tutti gli abitanti della zona, portando ogni tipo di animale domestico e da cortile.
La Benedizione degli Animali non sarà solo il primo appuntamento dell’anno per i Cavalieri Prealpini, ma anche un punto di incontro con altre realtà al di fuori di quella dell’equitazione. Quindi, dopo essersi riuntiti a pranzo con parenti e amici, il gruppo di cavalieri riparte alla volto di Piario per giungere in località S. Rocco, dove è posto un piccolo santuario dedicato a un altro protettore del bestiame.
Qui, Flaminio e Rina e il loro accogliente vin brulé sono ormai un’apprezzata sosta lungo il percorso; se poi aggiungiamo un buon pezzo di croccante e del fuoco che riscalda è ancora meglio.
Per info: Tiziano 329-9172607 , Delia 347-8169648
Comunicato stampa