Oristano, 20 dicembre 2024 – Sardegna fa rima con mare, per la maggior parte delle persone che scelgono di farne la propria meta di
vacanza: ma si può decidere di aggiungere anche la poesia di escursioni guidate a cavallo tra dune, cuore e vento.
‘Monti che donano al mare l’odore del mirto in fiore’, per dirla con i Modà…la colonna sonora ideale per raccontarvi di Costa Verde.
Perché davvero le vesti più belle in cui può apparire la Sardegna sono quelle dell’autunno, e della primavera: e questa isola preziosa si merita di essere scoperta anche al di fuori della solita triade estate- spiaggia-mare.
Come si può fare tutto l’anno a all’Horse Country Resort Congresso e Spa di Arborea: tra mare e cavalli, vento e monti, per scoprire paesaggi di una bellezza struggente e cominciare a conoscere tradizioni, storie e panorami che non esistono da nessuna altra parte del mondo.
Che siano capaci di fare innamorare tutti lo prova Rachel Nixon, la nostra guida qui in Costa Verde: nata in Inghilterra e cresciuta tra cacce a cavallo e concorsi di Completo è stata affascinata da questa altra terra di cavalli, per quanto diversa dalla sua.
«Qui in Costa Verde ogni giorno è nuovo», racconta Rachel.
Che continua: «Cambia la gente, la luce, il vento è per questo che me la sento dentro il cuore questa terra, e adesso fa parte di me. In Inghilterra c’è un equilibrio diverso: certamente, tantissime opportunità di ogni genere e ad alto livello per chi vuole fare sport o altre attività con i cavalli. Ma qui l’amore per il cavallo ha sfumature diverse, ed è sicuramente più condiviso e diffuso: la passione per i cavalli non è una cosa per
un gruppo ristretto di persone, il club della caccia o i completisti o chi fa concorsi di salto ostacoli. Qui quando ci sono i cavalli tutto il paese scende in strada ad ammirarli, a guardarli, a vedere chi è in sella e come monta: qui i cavalli sono cosa di tutti».
In Costa Verde c’è una chance in più per tutti
«Quello del reinserimento è uno dei problemi più grandi per chi finisce di scontare una pena detentiva. ASI è da sempre impegnata nel sociale e attiva nelle carceri e per il recupero dei detenuti, proprio in virtù dell’applicazione dell’Art. 27 della Costituzione», ha spiegato Claudio Barbaro, Presidente di ASI «e ASI organizza per i detenuti attività sportive allo scopo di contribuire al benessere psico-fisico durante il periodo di detenzione. E nel quadro del reinserimento nella società voglio invece portare l’esempio, tra le tante attività di formazione, quella che svolge ASI Sport Equestri per l’istruzione delle guide equestri». Il cui responsabile è Emilio Minunzio: che ringraziamo di cuore per averci fatto conoscere questo progetto nato all’interno del carcere di Is Arenas, in Sardegna, e che ha visto tanti ex detenuti avere una chance in più per rifarsi una vita.
La programmazione per la Rete Escursionistica dei Sentieri di Forestas per il 2024-2026
La programmazione territoriale e numerosi altri finanziamenti hanno lasciato nel territorio oristanese una discreta rete di iniziative per la fruizione escursionistica, che saranno messe a sistema grazie al passaggio della RES. L’obiettivo è collegare l’Arburese al Linas-Marganai a sud, ed al Terralbese – Arborea – Oristanese a Nord, con una diramazione importante verso i comuni del M.Arci e del Grighine. Unione Comuni Terralbese-Linas, Comune Oristano. In programma anche la realizzazione della Ippovia Piscinas Arborea (vedi cartina, è l’itinerario segnato in nero).
I cavalli dell’Horse Country Resort
Ce ne sono una quarantina a disposizione di chi viene qui per montare a cavallo.
Prima di tutti gli Anglo-Arabi di Sardegna: particolari, non per tutti, piccoli, tosti, un po’ caldi e sempre accesi. Mettono tanto cuore in tutto quello che fanno, e sanno fare qualsiasi cosa. Poi Purosangue Arabi, Sella Italiani, Argentini, Haflinger, Caitpr x Psi, Quarter, Paint e Murgesi.