Pavullo, 15 ottobre 2016 – Con l’avvicinarsi dell’inverno le giornate si accorciano, la temperatura si abbassa, gli impegni di lavoro o scolastici ci assorbono maggiormente, facendoci vivere come un sogno le belle esperienze equestri dell’estate appena trascorsa. Ma i nostri amici cavalli, compagni di avventura e lavoro durante le stagioni miti, non vanno in letargo. Allora ecco alcuni programmi strutturati per mantenere vivo il rapporto che si è instaurato tra equini e umani, oltre a proseguire nella crescita tecnica e culturale tramite percorsi a questo finalizzati e con obiettivi definiti, come di seguito precisato.
- Gruppo Endurance, un percorso che si prefigge di avvicinare alla disciplina dell’endurance, pratica sportiva consequenziale alla pratica dell’equitazione in campagna, inserito nell’iter formativo del sodalizio quale primo passo per acostarsi all’agonismo in maniera spontanea e naturale. L’iniziativa si rivolge a ragazzi e adulti, il primo incontro è programmato per sabato 15 ottobre.
- Escursioni d’inverno a cavallo, espressione tangibile che il turismo equestre può essere praticato in tutte le stagioni, si tratta di uscite in campagna della durata di mezza giornata, alla scoperta delle suggestive frazioni situate tra i comuni di Sestola e Montecreto, un’immersione nella prorompente natura montana, dove i viandanti potranno ammirare le mutazioni dell’ambiente, le variazioni di colori, il lento spogliarsi delle piante, sino al sopraggiungere della neve.
La prima escursione avrà luogo domenica 16 ottobre.
- Cavallo d’Inverno, programma rivolto a ragazzi e adulti, dove l’obiettivo precipuo è il miglioramento della tecnica equestre di base, tramite momenti teorici finalizzati alla cultura equestre in generale e sensibilizzare su aspetti comunicativi e relazionali tra uomo e cavallo, oltre a momenti pratici, sia in campo che in campagna.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 23 ottobre.
- Pony d’inverno, i giovanissimi cavalieri in erba, da quattro a nove anni, svilupperanno consapevolezza e autonomia nella gestione dell’equino a loro affidato e, attraverso il gioco, acquisiranno la tecnica equestre di base in un contesto che favorisce la socializzazione. Il ciclo di sei incontri avrà inizio domenica 23 ottobre.
Le attività si terranno presso il maneggio di Sestola (MO), sede del Gruppo Attacchi VdA – Appennino Modenese, e saranno coordinati dai tecnici del sodalizio per le specifiche competenze, professionisti licenziati dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Di seguito i programmi dettagliati tramite link:
- Gruppo Endurance
http://www.gruppoattacchivda.
- Escursioni d’inverno a cavallo
http://www.gruppoattacchivda.
- Cavallo d’Inverno
http://www.gruppoattacchivda.
- Pony d’inverno
http://www.gruppoattacchivda.
Per info:
- Piera, tel. 348 8126595
- www.gruppoattacchivda.it