Bologna, 7 ottobre 2017 – Venerdì 3 novembre avrà inizio un corso per Accompagnatori Escursionisti a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante. La didattica, teorica e pratica, sarà svolta presso il C.E. La Fornace di Budrio (BO).
Il corso è parte integrante del progetto strategico che la Federazione ha posto in essere dall’inizio del corrente anno, un programma a respiro quadriennale che pone particolare attenzione alla sostenibilità delle attività legate all’escursionismo a cavallo, infatti, gli indirizzi generali prevedono la creazione di sinergie con gli altri operatori economici e turistici locali, generando, in questo modo, una positiva ricaduta monetaria sui comprensori toccati dalle varie iniziative. Sarà inoltre posta particolare attenzione alla divulgazione conoscitiva delle evidenze (storia, cultura, ambiente, tradizioni, enogastronomia, ecc.) e ulteriori peculiarità presenti sui percorsi progressivamente identificati, motivo per cui la prova d’esame verte anche sulla realizzazione di un viaggio/escursione a cavallo, a cura di ogni partecipante, tramite relazione tecnica appositamente strutturata.
I nuovi professionisti del settore, licenziati dalla Federazione, oltre alla capacità di condurre sezioni di cavalieri in campagna, dovrannosviluppare competenze nell’istruzione equestre di base finalizzata alla specifica pratica. Saranno inoltre chiamati a sensibilizzarsi sulla conduzione di gruppo ponendo attenzione agli spetti comunicativi e relazionali, ai ruoli e relative dinamiche che si sviluppano durante un viaggio a cavallo e conseguenti polarità emozionali. Infine, uno degli obiettivi è generare abilità finalizzate alla gestione della professionenell’ambito della promozione e marketing, supporto indispensabile per offrire concreto sviluppo e solidità economica a centri e professionisti coinvolti.
Informazioni e dettagli sul corso, che a oggi dispone ancora qualche posto disponibile, sono reperibili tramite il seguente link:http://www.emiliaromagna.
Comunicato a cura del Settore Formazione TE della Fitetrec-Ante