Aosta, 30 aprile 2018 – Ci sono tanti modi per fare dell’escursionismo, ma noi ovviamente parliamo di escursionismo a cavallo sostenibile, la nuova sfida che Fitetrec-Ante si è prefissa per il nuovo quadriennio.
Nel processo di sviluppo del T.E. avviato già da tempo stanno nascendo forti sinergie sul territorio nazionale in particolare tra due regioni già molto attive come la Valle d’ Aosta ed il Piemonte; il settore formazione Turismo Equestre e Monta Inglese collaborano gomito a gomito con l’obiettivo di individuare e formare i nuovi professionisti che cavalcheranno l’onda, nel terzo millennio, delle nuove attività sostenibili che rientrano nel movimento del Turismo Lento.
La figura professionale dell’ Assistente Tecnico Equestre è una figura a tutto campo ed è il primo passo del percorso formativo della Federazione che individua nell’ escursionismo una nuova fonte di economia locale che permette ai giovani e non solo di restare nelle loro terre attivando una rete di micro-imprese all’ interno di realtà imprenditoriali già esistenti nel settore dell’ equitazione e del turismo.
Dal 7 Maggio p.v. nuovo percorso formativo (48 ore suddivise in 6 giornate) per aspiranti A.T.E. a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante, sede del corso l’ Az. Agricola Montrosset – Fraz. Chandiou, 26 – Jovencan (AO).
Diversi i temi trattati, dalla teoria e tecnica equestre finalizzata all’equitazione di campagna, psicologia e pedagogia, pratica di scuderia, Progetto Turismo Equestre sostenibile, aree di intervento, fruibilità del territorio, salvaguardia ambientale, recupero di percorsi fruibili, etc
I nuovi Tecnici, previo superamento dell’esame finale, potranno operare da subito nei vari centri affiliati nelle diverse regioni e saranno un valido supporto tecnico-economico nell’ambito della promozione e del marketing territoriale.
Requisiti dei partecipanti: Età minima 18 anni, Patente A2 anche di specialità, Certificato medico sportivo in corso di validità
Quadri Tecnici in regola con le normative vigenti (solo aggiornamento).
Sono ammessi tecnici provenienti da altre Federazioni/Enti purché in regola con il tesseramento, il corso è valido anche come conversione.
Per gli interessati il programma completo del corso è consultabile nel file allegato con i riferimenti dei Responsabili.
Comunicato di Romina Ripa Ufficio Stampa di Fitetrec-Ante