Roma, 16 febbraio 2017 – La Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante, associata al Coni, firmerà nella persona del suo presidente Alessandro Silvestri il protocollo d’intesa con Terranostra, promotrice del brand Campagna Amica e rappresentata dal presidente Diego Scaramuzza, in occasione dell’evento capitolino dedicato al mondo equestre “Cavalli a Roma”, al via presso la Fiera di Roma dal 17 al 19 febbraio prossimi.
Obiettivo dell’importante protocollo d’intesa, che sarà formalizzato sabato 19 febbraio presso lo stand Federale al padiglione 8 della Fiera di Roma, è quello di attivare una concreta, proficua e capillare sinergia volta a una valorizzazione a tutto tondo del territorio grazie alle rispettive attività e offerte.
Gli agriturismi di Campagna Amica potranno avere il plus valore dell’equiturismo targato Fitetrec Ante, sia offrendo i propri spazi come punti sosta per i trekking equestri sotto l’egida Federale, ospitando cavalli e cavalieri in transito, sia diventando “maneggi” associati a Fitetrec Ante, quindi capaci di svolgere autonomamente attività di turismo equestre e di formazione tecnica Federale. Dall’altra parte Fitetrec potrà avvalorare le proprie iniziative di turismo equestre appoggiandosi al circuito degli agriturismi Campagna Amica, offrendo a tutti i propri associati amanti della campagna in sella l’attenzione e la qualità targata Coldiretti verso la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego a tavola dei prodotti locali a chilometri zero e di origine certa, ma anche la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale.
Il protocollo d’intesa prevede quindi la promozione delle reciproche e sinergiche attività e proposte sia in occasione dei rispettivi eventi sia grazie all’ausilio delle proprie piattaforme web. Fitetrec Ante, in particolare, integrerà i plus del nuovo accordo grazie al portale Cavalli e Turismo , una finestra sul mondo del turismo equestre nazionale, nonché primo sito internet incentrato sul settore, patrocinato e garantito da Fitetrec Ante, dove gli utenti posso fare ricerche mirate sui viaggi a cavallo organizzati dai centri ippici Federali in tutta Italia, potendo selezionare gli itinerari in sella in base a regione, città, guida equestre Federale e periodo.
Il protocollo d’intesa Fitetrec Ante-Terranostra, inoltre, si prefigge l’obiettivo di fare rete con gli attori territoriali, per promuovere una reale integrazione e valorizzazione del meraviglioso e variegato territorio italiano – che a oggi può essere scoperto a cavallo così come a piedi o in bicicletta –, di tutti i prodotti “made in Italy” e delle relative professionalità che rendono unico il nostro Paese.
“La Federazione è orgogliosa di siglare questo importante accordo”, ha affermato il presidente Fitetrec Ante Alessandro Silvestri, che aggiunge: “Un’occasione per attuare concretamente e ulteriormente un grande ideale Federale, quello di integrare l’affascinante mondo del turismo equestre al territorio e, nello specifico, alla rete di agriturismi certificati dalla Coldiretti ai quali i nostri cavalieri e amazzoni potranno appoggiarsi durante i numerosi viaggi in sella lungo lo Stivale. Gli agriturismi, in cambio, potranno arricchire la propria offerta con progetti di cultura, formazione e sport equestre grazie all’ausilio di esperti messi a diposizione dalla struttura Federale”, ha concluso Silvestri.
FITETREC ANTE, LA FEDERAZIONE DI RIFERIMENTO PER L’EQUITURISMO
La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante riconosciuta dal CONI quale Disciplina Sportiva Associata e a livello internazionale, membro europeo della F.I.T.E. (Federazione Internazionale Turismo Equestre), ha l’obiettivo di promuovere il turismo equestre e i suoi forti legami al territorio, al turismo, all’enogastronomia italiana, ai servizi e prodotti, attraverso un programma di attività federali, in cui vengono esaltate le peculiarità del territorio e gli aspetti turistici e didattici dell’equitazione. L’identità, le tradizioni e la cultura che ogni territorio possiede, sono una grande opportunità per le attività ippoturistiche e, attivando un circolo legato alla sua valorizzazione, si favorisce quello che è definito uno ”sviluppo endogeno” del territorio, nel quale è vincente il binomio uomo-cavallo, perché il cavallo, utilizzato per scopi turistici diventa il momento centrale nel quale trovano valorizzazione, come indotto, anche l’agricoltura, i fabbricati rurali e le imprese rurali. Il ruolo ambientale, culturale e paesaggistico svolto dall’attività rurale, infatti, viene oggi riconosciuto come importante fulcro di attività complementari che superano il concetto del conseguimento di produzioni agroalimentari.
Si deve all’attività rurale la presenza di habitat, testimonianze culturali e artistiche, viabilità, presenza di animali e sistemi colturali che nel loro insieme concorrono ad accrescere l’apprezzamento del Territorio da parte della collettività. Questa sinergia fra valori materiali e immateriali gioca un importante ruolo sociale ma soprattutto economico per quelle imprese disposte a “impegnarsi” sulla integrazione del reddito con attività complementari realizzando il concetto di multifunzionalità.
TERRANOSTRA, IL “CUORE RURALE” DI COLDIRETTI
Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, volta a promuovere, sostenere e diffondere il concetto di agriturismo e di valorizzazione degli ambienti rurali facendo rete tra aziende agricole, agriturismi e consumatori. In più di 40 anni è diventata punto di riferimento sia per le imprese agricole e gli agriturismi, che necessitano di un quadro normativo efficace, ma a cui l’associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione, sia per i consumatori che, dall’associazione, si sentono tutelati e garantiti, ma che all’associazione chiedono anche informazione, cultura rurale, conoscenza e stili di vita consapevoli.
Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove: l’accoglienza di qualità, il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa, la vendita diretta dei prodotti, la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale e l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente. Nei punti Campagna Amica i consumatori hanno la certezza di trovare prodotti di stagione, freschi, di qualità, gustosi e 100% italiani. Terranostra vuol dire 18 sedi regionali e ben 96 sedi provinciali: si tratta dell’associazione agrituristica più rappresentativa e presente in Italia. Oggi gli agriturismi Terranostra si presentano con il marchio della Fondazione Campagna Amica, fortemente voluta da Coldiretti per promuovere nuovi stili di vita e rafforzare il legame tra agricoltori e consumatori.
Comunicato stampa