Bologna, 4 settembre 2024 – Costituita ufficialmente la cabina di regia destinata a supportare e gestire al meglio l’evento internazionale “Green Experience Jubilee 2025 – Equiraduno dell’Anno Santo”, nel corso di una riunione tecnica che si è svolta ieri (2 settembre, ndr) presso la sede di Pisa della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
“La partecipazione di tutti i protagonisti di questo importante progetto – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest – conferma l’interesse che questa iniziativa ha riscosso nei vari settori che afferiscono alla nostra istituzione, oltre alle amministrazioni locali e regionali. Grazie alla stretta collaborazione con la rete d’impresa Final Furlong abbiamo dato vita a una iniziativa che, sono certo, è destinata a portare benefici di lungo periodo al turismo slow e a tutto il comparto agricolo strettamente connesso alle economie rurali di tutta la Toscana, facendone apprezzare e crescere quei comparti professionali, legati al mondo del cavallo in particolare ma non solamente, che fino a oggi erano considerati secondari”.
“Grazie proprio alle dinamiche attivate dagli eventi inseriti all’interno del calendario giubilare – conclude Tamburini -, si richiamerà un turismo internazionale attento alla storia, alla cultura e ai valori del territorio destinato a crescere nel tempo”.
Il progetto ha fin da subito riscosso il plauso del Dicastero per l’Evangelizzazione del Vaticano, che ha inserito l’equiraduno Horse Green Experience Jubilee 2025 nel calendario ufficiale delle iniziative dell’Anno Santo, e visto nascere la partnership con l’Opera Romana Pellegrinaggi.
Dalla cabina di regia dell’evento sono emerse alcune anticipazioni su come questo viaggio sulle vie della spiritualità sarà vissuto dalle amazzoni e dai cavalieri.
“Il concentramento – spiega il presidente di Final Furlong Maurizio Rosellini – si terrà il 22 aprile presso l’Ippodromo di Pisa e il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, identificati quali punti d’incontro delle varie tratte in arrivo da Torino, attraverso la Via Francigena, Padova e Verona lungo la Romea Strata, Augsburg, in Germania, valicando il Brennero e percorrendo la Via Romea Germanica. Il viaggio, dopo la benedizione dei cavalli e dei cavalieri presso la Basilica di San Piero a Grado, proseguirà poi lungo la Via Francigena tosco-laziale per arrivare a Roma il 14 maggio 2025, con l’accoglienza in Piazza San Pietro in udienza dal Santo Padre”.
“Il programma delle tappe nei diversi Comuni che orbitano attorno alla Francigena – conclude Rosellini – sarà ufficializzato a novembre, nel corso di Fieracavalli Verona, con la partecipazione dei tre ministeri coinvolti – Masaf, Mase e Mic- e i partner di quella che reputo sia una straordinaria occasione di promozione sostenibile e scalabile per il nostro Paese”.