Bologna, 26 novembre 2021 – Il Cimento Invernale compie 43 anni. «Quarantatre anni e non sentirli»… Così come dichiara orgogliosamente Mario Ceruti, Presidente Onorario dell’Associazione aretina che dà vita e nome all’omonimo trekking. Un’uscita in sella di 5 giorni – dall’8 al 12 dicembre – ideato dallo stesso Ceruti insieme a Giuliano Magi, Guglielmo Iacoponi e Carlo Veneri.
Nato con lo scopo di radunare ogni anno sotto il ponte dell’Immacolata un gruppo di amici pronti a mettersi in gioco con i propri cavalli, negli anni questo appuntamento è diventato un vero must nel mondo dei trekking.
A maggior ragione perché si svolge in un periodo dell’anno nel quale gran parte dei cavalieri preferisce rimanere entro i perimetri delle proprie scuderie. E invece… Questo manipolo di appassionati amici decide di ritrovarsi e partire. Ogni anno per una destinazione differente.
Quest’anno la manifestazione – in grado di radunare cavalieri da tutte le parti d’Italia – si svolgerà nella splendida cornice del Casentino. In particolar modo sarà la catena montuosa del “Pratomagno” in provincia di Arezzo a fare da sfondo.
Tanti cavalieri con le loro famiglie arriveranno per un appuntamento in grado di promuovere e sviluppare il territorio, attraverso un equiturismo a forte matrice green.
E non poteva quindi mancare l’approvazione dichiarata da tutte le autorità locali. «Cimento Invernale è una grande manifestazione che attira ogni anno tantissime persone, dando loro la possibilità di scoprire i sentieri del Casentino» spiega Alessandro Visi, Presidente dell’Associazione.
«Si tratta di un parco che riesce a unire il tradizionale turismo alla vacanza green, all’escursionismo su sentieri e ippovie, per molti fino ad oggi sconosciuti».
Ecco il programma dettagliato