Bologna, 8 luglio 2021 – Il cavallo è di per sé una fortissima metafora di libertà, lo sappiamo bene.
E lo sa molto bene anche Jessica Riviera, che fino a poco tempo fa era una ‘semplice’ amazzone dedita all’Endurance e da qualche mese è in viaggio Con 6 Zampe.
Da Vittorio Veneto dove è nata Jessica e la sua Fatira, Purosangue Araba anche lei momentaneamente presa a prestito dall’Endurance, sono partite per tracciare una nuova ippovia.
Adesso si trovano a Ferrara, in Emilia Romagna: hanno riposato anche all’Ippodromo Cesare Fiaschi alle porte della città estense, San Giorgio che ne è il patrono sarà sicuramente stato contento di vederle arrivare.
La loro intenzione è percorre tutta l’Italia, Sicilia compresa, a ritmo lento attraversando paesi, borghi, boschi e campagna, montagne e spiagge per unire tra loro luoghi belli.
Collegare posti interessanti e dare loro luce, valorizzare la bellezza che si può scoprire solamente viaggiando liberi dalla fretta, come si può fare a cavallo.
Jessica e Fatira non sono del tutto sole.
Al loro fianco ci sono, in ogni passo, Engea e l’Associazione Nazionale Alpini che grazie alla loro capillare presenza sul territorio nazionale sono pronti in ogni momento a dar loro manforte.
E tutti gli sponsor che hanno creduto a Con 6 Zampe, indispensabili per un progetto di questa durata e complessità.
Ma a parte questo Jessica e Fati sono libere come il vento: libere di fermarsi o partire, cambiare strada rispetto al piano iniziale e fare finta di perdersi seguendo un sentiero che piace di più.
Libere anche di farlo con il loro tempo, il loro ritmo, il loro passo.
Libere di ridere e scherzare, ed essere come sono: solari, allegre, giocherellone e affettuose.
Senza neanche la paura di sembrare troppo “ragazze”, senza farsi nemmeno un problema di esternare via social tutta la loro leggerezza.
Perché dietro quei sorrisi e quelle foto buffe ci sono due creature di acciaio: sciocco chi crede che solo chi sfoggia un aspetto ispido e rude sia davvero forte.
La libertà è anche fregarsene delle etichette, e giocare a fare la “lallista” senza preoccuparsi di niente.
L’unica cosa che importa è seguire la propria strada, avere il cavallo in ordine e scoprire ogni giorno nuovi amici, nuovi paesaggi, nuove bellezze.
Per la cronaca, adoriamo gli scambi di battute tra Fati e la sua ‘Mamy’ sotto le foto del viaggio che Jessica rende sempre così divertenti: uno stile un po’ diverso da quello dalla maggior parte dei trekker sulla lunga distanza.
Ma è lo stile di Jessica, ed è bellissimo che lei si senta libera di tenerlo.
Buona strada Jessica, buona strada Fati: noi di Cavallo Magazine seguiamo Con 6 Zampe da lontano ma con tanto, tanto affetto.