Parma, 21 settembre 2021 – Un fine settimana pieno di belle cose da fare insieme, quello appena trascorsa all’ombra del magnifico Castello di Bardi.
La prima parte si è svolta il sabato 18 settembre a Lago Monti, con la valutazione dei giovani stalloni di razza Bardigiana.
Un appuntamento molto importante per gli allevatori della razza, che leggono in queste giovani promesse la traccia genetica dei loro cavalli di sempre e il futuro di quelli che verranno.
Domenica è stato invece il giorno dedicato alla Cavalcapedalando, prima edizione di un evento che unisce appassionati di turismo equestre e mountain bike.
Sono stati ben 52 i binomi che, insieme a un nutrito gruppo di ciclisti, hanno affrontato il percorso ad anello individuato dagli organizzatori.
Tra questi Proloco Bardi, Enrica Fadini, Ivan Rossetti, Jacopo e Thomas Brugnoli e Marco Gallosi. Col supporto di “La Sportiva Bardi“, “Diaspro Rosso” e il Ristorante Pizzeria La Baracca hanno dato vita alla giornata.
Che è stata un successo, nonostante il tempo non promettesse bene. Ma amazzoni, cavalieri e bikers non si sono fatti scoraggiare dai nuvoloni e sono partiti insieme per godere, una volta di più, della bellezza di questo territorio.
Tra i cavalli molti Bardigiani, ovviamente: qui sono loro i padroni di casa, la rappresentazione viva di una lunga storia fatta di lavoro, fatica e amore per questa terra.
Ma non solo: tra le tante fotografie della giornata ci è sembrato di vedere anche due muli, e la riscoperta di questi ibridi equini non può farci che piacere.
Cavalieri e ciclisti hanno attraversato sentieri, prati e boschi, frazioni, incontrando ad ogni angolo la bellezza Bardigiana e Valcenese.
La prima edizione di Cavalcapedalando è stata un successo, i partecipanti sono arrivati non solo da Bardi ma anche da Salsomaggiore, Fornovo, Solignano, Varsi, Borgotaro, Bedonia, Albareto Alcuni anche da Massa Carrara, Viareggio, Pontremoli e Groppallo.
Aspettiamo già la prossima: Cavalcapedalando insieme a Lago Monti, ovviamente.