Bologna, 13 maggio 2023 – Fervono i preparativi nei territori del Tevere che ospiteranno l’equiraduno Horse Green Experience 2023 “Tiberland a cavallo”, in partenza il prossimo 18 maggio da Rignano Flaminio e diretto alla Capitale.
Organizzato in collaborazione con la DMO Tiberland e l’associazione Natura a Cavallo, presente dal 1988 in dodici regioni d’Italia e collegata a varie realtà omologhe europee, e il supporto di Città Metropolitana di Roma Capitale, il viaggio ha ottenuto l’attestazione Ecoactions di Legambiente come manifestazione eco sostenibile. Un riconoscimento di grande valore, concesso per la prima volta a un evento del mondo dell’equitazione.
L’equiraduno seguirà un percorso accuratamente disegnato da esperti dei lunghi viaggi a cavallo, e condurrà un gruppo di equituristi – coadiuvato da due cavalieri in rappresentanza di ciascun comune attraversato – alla scoperta dei tesori del territorio della Valle del Tevere. Con tappe a Fiano Romano, Morlupo, Magliano, Sacrofano, Formello e Isola Farnese, per giungere, sabato 20 maggio, a Roma.
Domenica 21 maggio, grande sfilata attraverso la Città Eterna fino all’ippodromo delle Capannelle nel giorno clou del galoppo italiano, quello del 140° Derby.
La presentazione dell’equiraduno si terrà giovedì 18 maggio a Rignano Flaminio, Castellina de Miremont, alle ore 11, con il saluto delle autorità della Città Metropolitana di Roma Capitale, del primo cittadino locale e dei sindaci delle amministrazioni comunali interessate.
Mobilità sostenibile, viaggi lenti e un patrimonio da scoprire
Questa esperienza di slow tourism attraverso un percorso nel verde verso Roma vuole essere la testimonianza di come possa essere declinato, attraverso la mobilità sostenibile, il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle città e dei territori grazie al potere evocativo, ma anche di catalizzatore economico, del cavallo.
Obiettivo del progetto Tiberland, i cui partner hanno aderito entusiasticamente a questa avventura in sella, è infatti ridare centralità e importanza al fiume Tevere, coinvolgendo soggetti pubblici e privati in una pianificazione comune.
Amministrazioni di Roma, dei Comuni e degli enti dell’area, associazioni culturali e sportive, guide turistiche e ambientali, operatori della ricettività all’aria aperta e dei servizi per la mobilità sono uniti in questa destination management organization per valorizzare il Tevere come meta identitaria di storia e cultura millenarie, da proporre in chiave contemporanea, attiva e green. Quale mezzo migliore del cavallo, dunque, per consolidare questo prezioso patrimonio e stimolare un turismo più consapevole e attento?
In perfetta sintonia con gli obiettivi di DMO Tiberland, il turismo equestre incoraggia i viaggiatori a godere del proprio tempo. Per esplorare e immergersi in una destinazione, enfatizzando la qualità rispetto alla quantità, con un focus sull’esperienza e sulle comunità locali, promuovendo lo scambio culturale.
Il grande fiume, fil rouge del viaggio slow di quest’anno – nel 2022 sono stati i monumentali acquedotti romani al centro del tracciato -, svolge inoltre una indispensabile funzione ambientale e climatica di preservazione della straordinaria biodiversità ancora presente nei territori. Che caratterizza da sempre i paesaggi del Centro Italia.
L’equiraduno di HGE, DMO Tiberland e Natura a Cavallo, il cui percorso rappresenta una traccia per quanti vorranno in seguito ripetere l’esperienza, spicca infine quale eccellenza nell’ambito della EU Green Week, Settimana Verde Europea della quale Horse Green Experience è partner per il terzo anno consecutivo.