Mantova, 31 dicembre 2018 – Una cavalla è morta ieri, domenica 30 dicembre 2018 vicino a Pozzolo del Mincio mentre si trovava fuori in passeggiata con il suo proprietario e cavaliere, Ivano Salvaterra: passando accanto a un traliccio dell’Enel si è imbizzarrita, cadendo a terra per non rialzarsi più.
«Ho sentito una scossa, mentre toglievo il morso alla cavalla», racconta Ivano «Spero che l’Enel dica la verità. Chiederò l’autopsia sulla mia Emily. Stavo attraversando un campo vicino alla strada. Nelle vicinanze c’è anche un bar. Andavamo al passo. All’improvviso la mia cavalla si è imbizzarrita e mi ha fatto cadere. Poi è stramazzata al suolo. Cercava di tirarsi su con le gambe, ma non ce la faceva. E penso anche di sapere il perché: ha gli zoccoli ferrati, e quindi passa la corrente. Nel giro di quattro-cinque minuti, comunque, era morta».
Salvaterra ipotizza che dal traliccio sia partita una scarica di corrente che ha attraversato poi il corpo di Emily, uccidendola.
I tecnici dell’Enel hanno effettuato controlli molto accurati, ma non sembra abbiano riscontrato dispersioni di corrente.
«Io, però, la scossa l’ho sentita», continua Salvaterra, «dalla bocca della cavalla usciva anche sangue. Anche un cane, portato da alcuni abitanti della zona che sono accorsi, appena ha calpestato il terreno vicino al traliccio è subito scappato via. Tenevo troppo a quella cavalla. L’ho vista nascere e l’ho cresciuta io in questi otto anni. Per me è come un bambino. Farò recuperare il corpo e lunedì chiederò se è possibile eseguire un’autopsia. Voglio la verità».
Quella potrà averla, immaginiamo: ma non la sua bella cavalla saura dagli occhi gentili.