Roma, 6 maggio 2024 -. La seconda edizione del “Meeting Internazionale di Turismo Equestre” svoltasi a Roma è stata caratterizzata da una importante partecipazione di paesi esteri quali: Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Cina, Canada, Costa d’Avorio, Spagna, Danimarca, Olanda e Regno Unito.
Il Presidente Franco Amadio ha dato il benvenuto e l’inizio dei lavori esprimendo la volontà italiana sul tema e rappresentando le attività nazionali e internazionali svolte dalla Fitetrec Ante…..auspicando che il convegno sia caratterizzato da “Fatti e non Parole”. I ringraziamenti vanno ai Responsabili Nazionali Gaetano Borrello e Cesari Guiduzzi intervenuti con contributi significativi e ai Consiglieri Nazionali presenti Maria Osti, Alessandro Botticelli, Loredana Fani al Direttore Sportivo Luca De Rosa, al Segretario Generale Antonello De Tullio il Vice Presidente Fite Jean Louis Mermillod nonché al Vice Segretario Marco Lenci che ha coordinato l’evento insieme alla Segretaria Internazionale della FITE Laura SUAU.
La prima giornata ha visto un confronto costruttivo e positivo con la focalizzazione di alcuni temi e azioni necessari allo sviluppo dell’attività internazionale come la realizzazione di un evento nel 2025 denominato “Europa a Cavallo”, la realizzazione di un sistema di “Qualità” dell’offerta attraverso un portale europeo condiviso che evidenzi delle aree con il forte tematismo del cavallo “Parchi Equestri”. Sono Intervenuti per un saluto l’On. Mirco Carloni (Presidente Commissione Agricoltura alla Camera) Daniele Sabatini (Consigliere Regionale Lazio), Carmelo Troccoli (Direttore Campagna Amica) e Carlo Hausmann (Direttore di Agro Camera – CCIAA di Roma).
La location scelta della Sala Giunta del Coni ha fatto da cornice ha questo evento speciale: alle ore 11.30 è intervenuto per i saluti il Presidente del Coni Giovanni Malagò sottolineando l’importanza di questi incontri dove il confronto internazionale è determinante per lo sviluppo del nuovo progetto.
Il Presidente della FITE Frédérik BOUIX ha concluso i lavori della prima giornata ringraziando la Fitetrec Ante per l’organizzazione ed esprimendo soddisfazione per quanto espresso e condiviso.
La giornata del sabato impegnava i partecipanti in un’esperienza vera di turismo equestre presso il Centro Ippico Labbadia di Ponzano Romano dove la famiglia Serinaldi capitanata da Ennio e David ha organizzato delle dimostrazioni di bardatura e addestramento tipico del “Buttero” nonchè la presentazione morfologia del Cavallo Maremmano. Preziosa la partecipazione dell’Istruttore Alessandro Oscar Parroni che ha dimostrato e coinvolto tutti gli stranieri presenti.
La visita dell’Abbazia e il pranzo svoltosi a Villa Emma hanno lasciato un ricordo indelebile a tutti gli ospiti presenti.