Rimini, 26 gennaio 2021 – C’è da dire che molto lodevolmente, al contrario di altri comuni, quello di Misano Adriatico apprezza e consente il transito dei cavalli sui percorsi naturalistici del suo territorio.
Ma con una regola, o meglio: con una paletta.
Questa è la conditio sine qua non per i binomi amanti delle escursioni fuori maneggio, per l’appunto il recare seco l’attrezzatura necessaria a rimuovere le fiante dai percorsi suddetti.
Per completezza di informazione: è autorizzato il passeggio dei cavalli solo a lato del percorso naturalistico, eccetto che nei punti obbligati e dove non è possibile un’alternativa. A patto che si sia dotati di sacca di recupero degli escrementi e con l’obbligo di dare precedenza a pedoni e ciclisti. Ciò consentirà anche di proteggere di più il fondo della pista. La comunicazione sarà recapitata anche ai maneggi limitrofi al percorso. La trasgressione sarà punita con ammenda da 25 a 500 euro. LAmministrazione intensificherà i controlli lungo il percorso affinché l’ordinanza sia rispettata.
La giunta di Misano Adriatico ha deliberato per risolvere il fastidio evidenziato da cittadini che sul percorso a volte devono fare attenzione a non calpestare escrementi.
E se adesso la paletta “a bordo” è obbligatoria per tutti, è perché in tanti non hanno mai pensato di pulire le tracce del loro passaggio su un piano stradale che non è esattamente un lembo di aperta campagna.
Perché un conto è il naturale degradarsi delle fiante dove diventano concime senza dare noia a nessuno.
Tutt’altro il lasciarle fresche di produzione ove circolano biciclette, passeggini, tricicli e via dicendo.
Infine si ribadisce il divieto di transito a tutti i veicoli a motore.
Con l’eccezione dei mezzi utili ad interventi di soccorso e manutenzione e di quelli preventivamente autorizzati.
Qui la fonte della notizia, da Alta Rimini e qui un’altra news sul tema