Firenze, 20 agosto 2021 – “Una occasione per scoprire e riscoprire territori bellissimi”, ha detto la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini.
Il riferimento è al viaggio che stanno affrontando i 12 cavalieri dell’Associazione Natura a cavallo sul Cammino di Dante.
Partiti da Ravenna il 13 agosto, sono arrivati mercoledì a Firenze da dove ripartiranno alla volta di Ravenna passando dal Casentino.
Cavalli e cavalieri hanno fatto tappa in piazza Signoria e poi alla Casa di Dante insieme ai rappresentanti dell’associazione “Il Cammino di Dante”, da tempo impegnata nella promozione del cammino sulle orme del sommo poeta e nella valorizzazione dei luoghi toccati e della cultura locale.
E insieme ai cavalieri è arrivata anche una “camminatrice” che ha completato il percorso a piedi.
“Seguire le orme di Dante è una preziosa occasione per scoprire e riscoprire territori bellissimi e farlo a cavallo consente anche di essere a contatto con la natura – ha dichiarato la vicesindaca Bettini dando il benvenuto alla carovana – . Questo progetto, come gli altri che sono stati promossi in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante, sono iniziative doppiamente importanti sia perché onorano il sommo poeta sia perché favoriscono il turismo lento e sostenibile”.
E a cavallo, si sa. lento e sostenibile sono ancora meglio.
Comunicato stampa