Bologna, 15 luglio 2021 – A Torgnon in Valle d’Aosta, nella splendida Valtournenche dominata dal Cervino, si è tenuto dall’8 all’11 luglio il Raduno Nazionale di Natura a Cavallo.
Natura a Cavallo (CLICCA QUI per il link dell’Associazione) è una delle maggiori realtà associative del mondo equestre italiano, che da sempre è impegnata nella valorizzazione della cultura, della gastronomia e dell’ambiente tramite il cavallo.
La “montagna più bella del mondo”… Il Cervino, con la sua inconfondibile forma piramidale e la sua imponenza, ha trasmesso a tutti durante le passeggiate un senso di incontaminata bellezza.
È stato un raduno molto diverso da quello a cui tutti erano abituati a vivere. Infatti, l’impegno maggiore di Mauro Ferrari, presidente dell’associazione, di Franco, Sergio, del Comune di Torgnon e di tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, è stato quello di trovare soluzioni. Quelle necessarie affinché ai partecipanti del raduno fosse garantita la massima sicurezza sanitaria.
Non c’è stato nessun vero momento conviviale come era prevedibile visto il particolare periodo. Ma, nonostante ciò, in un momento storico così delicato e difficile come quello che stiamo ancora vivendo, cavalcare insieme in questi splendidi luoghi è stato utile. Per ritrovarsi. Ricaricare energie e liberare la mente da problemi e preoccupazioni.
Il prossimo raduno nazionale si terrà nel giugno del 2022 a Castelvetro in provincia di Modena.
Testo e foto di Pasquale Spinelli