Padova, 2 novembre 2023 – L’autunno è finalmente arrivato, fuori piove ed è la stagione giusta per programmare ed organizzare i prossimi eventi.
Natura a Cavallo ad esempio compie 35 anni e ha scelto di festeggiarli a Verona, approfondendo le tematiche che dalla prima uscita insieme sono al centro dell’interesse dei suoi soci: la sicurezza, l’ambiente, l’inclusione.
La sicurezza: viene prima di tutto
Giovedì 9 novembre 2023 alle 15,00 negli spazi dello stand di Natura a Cavallo, in Area A, si parlerà di sicurezza e la si metterà anche in pratica: presentazione del cap ufficiale di Natura a Cavallo, targato Las. Una delle note caratteristiche dell’associazione è l’attenzione che i soci pongono, da 35 anni, alla condotta dei cavalli durante trekking e raduni. Ora metteranno il loro impegno anche nel sensibilizzare chi monta a cavallo sul tema delle protezioni individuali e ad adottare l’uso delle protezioni per il capo, non obbligatorie secondo la legge per i maggiori di 18 anni. Ma sicuramente molto consigliabili a qualunque cavaliere o amazzone. Non c’è insegnamento migliore del buon esempio: la sicurezza è una cosa che ognuno di noi deve mettersi bene in testa.
L’ambiente: con Federparchi ci mettono la firma
Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 10,30 presso lo stand del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, al padiglione n.4, un evento importante: la firma dell’accordo tra Federparchi e Natura a Cavallo rappresentate dai presidenti, rispettivamente Luca Santini e Mauro Ferrari. L’obiettivo è creare e divulgare un protocollo che ha lo scopo di incrementare la fruizione delle aree naturalistiche da parte di chi pratica turismo equestre, e non solo. Il tutto sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente rappresentato dal sottosegretario Claudio Barbaro.
Un bel modo per festeggiare 35 anni di lavoro sul campo.
Sarà inoltre presentato il Calendario di Natura a Cavallo 2024, ricco di 28 appuntamenti tra cui il ‘Viaggio dei 3 Parchi‘ che unirà quello dell’Alta Murgia, del Pollino e dell’Appennino Lucano. L’ultima tratta si aggancerà al Raduno nazionale di Matera.
L’inclusione: tutto quello che il cavallo dà a ognuno di noi è sempre speciale
Sabato 11 novembre 2023 alle ore 17,00 presso lo stand del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica al padiglione n.4 i soci apriranno il cuore per raccontare le loro esperienze speciali, ed accoglierne di nuove. Presente la pluri-campionessa di Paradressage Sara Morganti e altri cavalieri e amazzoni che, grazie al loro cavallo, possono entrare nella natura e viverne la bellezza.
Perché il cavallo dà ad ognuno quello che manca per esser completi, efficienti, capaci. E ciascuno di noi può sicuramente portare un esempio personale di questa fusione tra due esseri diversi.
E’ importante farlo per dare importanza a tutto quello che riceviamo dai nostri amici cavalli senza nemmeno bisogno di chiederlo; per stimolare qualcuno a provare questa esperienza e per dare dignità al turismo equestre.
E anche per ricordare che noi possiamo davvero essere come centauri: perché quello che manca all’uomo lo ha il cavallo, e viceversa.
Per tutti e quattro i giorni della 125° Fieracavalli allo stand di Natura a Cavallo, per la cura di Federparchi, metterà radici il Bosco Didattico. Una occasione – specialmente per i più piccoli, ma non solo – di conoscere meglio le biodiversità di cui è ricco il nostro Paese.
Da un comunicato stampa di Natura a Cavallo