Modena, 22 maggio 2022 – Che l’Emilia sia terra ospitale è cosa nota, e noi emiliani siamo sotto sotto siamo parecchio orgogliosi di questa buona stampa.
Ma evidentemente lo hanno pensato anche gli amici di Natura a Cavallo che tornano qui, per la precisione a Castelvetro di Modena, dal 2 al 5 giugno 2022.
Già nel 2019 Modena li aveva accolti nel suo centro storico – anzi, è il caso di dire anche ‘nel suo giardino buono’.
Ricordiamo bene la bellezza del loro schieramento agli ex-Giardini Ducali, con la palazzina del Vigarani sullo sfondo.
Bello che tornino nei paraggi, sulle colline che si vedono dolci in lontananza, dietro le spalle della Ghirlandina.
E che questo sodalizio di appassionati di turismo equestre e i loro accompagnatori, provenienti dalle più disparate località italiane e dalla Baviera vada alla scoperta delle splendide rocche delle Terre di Castelli, simboli di una storia antica e di una comunità.
Le colline modenesi punteggiate da rocche, pievi, borghi storici e vigneti faranno quindi da scenario a questo 20° raduno nazionale di Natura a Cavallo. Un’associazione nata nel 1988 che unisce appassionati di turismo equestre; il suo scopo è valorizzare tramite il cavallo la cultura, la gastronomia e le bellezze ambientali dei territori attraversati.
L’antico feudo dei Rangoni sarà la base del raduno da cui partiranno tutte le passeggiate.
La sfilata nel borgo a Castelvetro, e nelle vie del paese, si terrà sabato 4 giugno dalle 16.30.
Il raduno si concluderà domenica 5 giugno 2022 con una sfilata a cavallo nel centro storico di Modena.
E sembrerà un po’ di tornare ai tempi di Torquato Tasso ascoltando gli zoccoli scandire il passo dei cavalli in piazza Roma.