Bologna, 24 ottobre 2023 – In Sicilia per il turismo di qualità in tutte le stagioni… Dal 27 al 29 ottobre, un emozionante viaggio alla scoperta della storia e della bellezza naturalistica di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio trapanese prenderà vita grazie al raduno a cavallo (alla seconda edizione) organizzato dall’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice. Un’iniziativa che unisce cultura, natura e gastronomia.
Il fulcro di questa avventura sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia, noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C.
Il viaggio inizierà venerdì 27 ottobre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo.
La giornata di sabato 28 ottobre si preannuncia speciale, con una destinazione che comprende il Bosco Pispisia e il Parco Archeologico di Segesta. Durante il tragitto è prevista una sosta nel suggestivo Bosco Baronia per un pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, i cavalieri faranno tappa al Pianto Romano, un luogo storico dove ebbe luogo la famosa battaglia nel 1860 tra le truppe di Garibaldi e quelle borboniche. Qui, sarà possibile ammirare l’obelisco dedicato alle vittime di quell’epico scontro. La giornata si concluderà con una cena dei cavalieri, arricchita da prelibatezze del territorio.
Domenica 29 ottobre si partirà alla volta di Monte Inici, un’altra area ricca di storia e bellezze naturali.
«Si scoprirà la provincia di Trapani, cavalcando tra boschi, parchi archeologici e paesaggi mozzafiato. In un contatto diretto con la natura e la possibilità di esplorare luoghi storici a cavallo. I cavalli saranno accuratamente preparati per il trekking. Garantendo sia la sicurezza sia il benessere degli animali» – ha dichiarato Nino Culcasi, presidente dell’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice.
Fonte: Cs/Simona Licata