Modena, 28 settembre 2017 – Il Gruppo Attacchi VdA – Appennino Modenese organizza, nel prossimo fine settimana, un viaggio a cavallo di due giorni alla scoperta delle fragranze autunnali della montagna modenese.
Gli escursionisti equestri potranno immergersi in natura incontaminata, dove l’ambiente si appresta lentamente a mutare d’abito rilasciando nell’atmosfera intensi profumi, tra questi quelli dei funghi porcini e delle castagne. Frutti elaborati dalle sapienti mani dei gourmet locali, che trovano tutt’oggi ispirazione nelle tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione, quindi, tappe d’obbligo saranno tavole imbandite nel mezzodì, dove i profumi in precedenza avvertiti assumeranno maggiore intensità e delizieranno i palati.
L’organizzazione ha programmato soste gradevoli anche per i cavalli tramite aree appositamente attrezzate, infatti durante la pausa pranzo i cavalli potranno rilassarsi abbeverandosi a volontà e assumendo abbondanti razioni di sostanzioso fieno locale, profende trasportate in loco da un mezzo di servizio.
Partenza e arrivo, nelle due giornate, avverranno presso il maneggio di Sestola (MO), sede del sodalizio organizzatore. Di seguito il dettaglio delle soste programmate.
Sabato 30 settembre ACQUARIA, una frazione di Montecreto ricca di storia.
La borgata è costituita da ricchi paesaggi boschivi e ingenti patrimoni artistici. La località trae il nome dalla sua ricchezza di acque freschissime, leggere e rigeneranti. Negli ultimi anni il borgo lega il suo nome ai funghi e alla gastronomia, infatti, l’estro dei cuochi ha dato vita a prelibate ghiottonerie.
E’ da qualche anno inserita nel particolare “Itinerario del gusto”
Domenica 1 ottobre MONTECRETO, capoluogo che sorge a 900 metri d’altezza, arroccato attorno alla chiesa di San Giovanni.
Il nucleo centrale del paese prese origine dal castello che dominava la vallata del fiume Scoltenna.
Il territorio possiede un patrimonio boschivo unico: Il Parco dei Castagni di Montecreto è uno degli spazi verdi più belli e suggestivi dell’Appennino. Montecreto fa parte delle “Città del castagno”, associazione che si propone di favorire lo sviluppo di questa risorsa e la sua cura, contribuendo alla protezione delle foreste, svolgendo un’azione positiva di difesa idrologica, mantenendo la tipicità del paesaggio e rappresentando una chiave di volta per la valorizzazione turistica, garantendo, in questo modo, futuro alla montagne.
Passando a cavallo in un prato o in una radura è possibile scorgere delle piccole costruzioni, sono metati, piccoli fabbricati realizzati in pietra, un tempo destinati all’essicazione delle castagne.
Per info Gruppo Attacchi VDAPiera tel. 348 8126595
Comunicato Stampa Gruppo Attacchi VDA