Sassari, 28 giugno 2018 – Oltre quaranta cavalieri hanno partecipato alla decima edizione dell’escursione a cavallo “Dai monti al mare” organizzata dall’ASD Pegaso di Sassari.
L’obiettivo dichiarato è la valorizzazione del territorio dell’Anglona, ricco di una florida collina agricola, del mare sulle Bocche di Bonifacio e di capolavori artistici e naturali: si passa dagli alberi pietrificati di Carrucana alla Roccia dell’Elefante, senza scordare le chiese medievali con profonde tracce dei cavalieri Ospitalieri e Templari.
In queste due giornate nel NordOvest della Sardegna la carovana partita da Perfugas ha viaggiato di paese in paese ricevuta dalle amministrazioni che hanno creduto in questa azione di rivitalizzazione del territorio, soprattutto per combattere lo spettro dello spopolamento che affligge le località collinari.
Sono stati dunque i sindaci di Perfugas, Laerru, Bulzi e Sedini, che dopo aver ricevuto i cavalieri a casa loro, hanno concluso la giornata nel comune di Tergu, qui c’è stata la sosta dei cavalli ma anche il rendez vous, a cena, di tutti i partecipanti.
Nella giornata domenicale lo squadrone a cavallo, ripartito da Tergu ha visitato l’arroccamento di Castelsardo e poi passando da Baia Ostina, ha seguito “Lu caminu di lu Frati”, splendido sentiero tra rocce laviche e mare, per ritornare ad est verso Valledoria e Santa Maria Coghinas, dove hanno concluso la gita partecipando alla processione in onore di San Giovanni Battista.
Comunicato di Giovanni Manca