Siena, 13 marzo 2017 – Chi l’ha detto che ciclisti, camminatori e cavalli non possono ritrivarsi sulle stesse tracce? Da giovedì 16 marzo sulla Via Francigena verso Siena, tutti insieme appassionatamente
Da Nord (Montaione – Fi ) e da Sud (Radicofani – Si) della Via Francigena, partiranno gruppi di cavalieri, camminatori e ciclisti per arrivare il sabato sera a Siena
La domenica, sfilata per le Vie della città del Palio con l’evento “A Cavallo sulla Pietra Serena” organizzato da Elisabetta Gentili della Chiusafarina.
E’ a discrezione dei partecipanti scegliere il luogo e la data di partenza tramite comunicazione agli organizzatori.
Oltre alle zone e ai centri ippici sotto elencati, sarà possibile partire a cavallo da altri centri ippici che non hanno la sede sulla via Francigena, tra cui:
Il centro ippico Il Capezzone di Tavarnuzze (Fi) che giovedi 16 farà sosta a San Donato in Poggio alla Locanda di Pietra Cupa, per poi il venerdi sera unirsi a Monteriggioni con gli altri gruppi.
Il Centro di Turismo Equestre Borgo Cignano, partirà da Vagliagli (Si) il giorno17, per ritrovarsi la sera a Monteriggioni.
Cavalvagando di Scorgiano (Si) il giorno 18 arriverà direttamente il pomeriggio a Siena.
Giovedì 16 marzo 2017:
Nord: Partenza a cavallo da Montaione, dal centro ippico “Il Gelsomino”, pranzeremo a Gambassi Terme in compagnia degli amici del Centro equestre il Baiooscuro alla Grotta dell’Eremita ed arriveremo nel pomeriggio all’agriturismo San Donato di San Gimignano , cena e pernottamento in agriturismo.
Sud: Partenza dalla Rocca di Radicofani ed arrivo a San Quirico D’orcia nel pomeriggio al “Poggiolo equestre”. Cena al Poggiolo e pernottamento in agriturismo.
Venerdì 17 marzo 2017:
Nord: Partenza da San Gimignano ed arrivo a Monteriggioni.
I cavalli faranno sosta in varie strutture, fra cui il Certino Horses ed il centro ippico l’Agrifoglio.
Cena / Degustazione Presso la Fattoria Sociale La Mattonaia a Monteriggioni con i loro prodotti biologici a kilometro zero, pernottamento all’ostello di Abbadia Isola, oppure in agriturismo.
Sud: Partenza da San Quirico ed arrivo a Buonconvento. Alloggio cavalli previsto presso “il Destriero” in località Piana, o presso la Fattoria di Pieve a Salti.
Alloggio Cavalieri Fattoria Pieve a Salti.
Cena presso la Fattoria di Pieve a Salti, con prodotti biologici e tipici della zona, a cui seguirà una conferenza di specialisti del settore, a tema “i benefici sulla salute mentale e fisica degli sport lenti”.
Sabato 18 marzo 2017:
Nord:. Partenza da Monteriggioni e arrivo a Siena nel pomeriggio
Sud: Partenza da Buonconvento ed arrivo a Siena nel pomeriggio.
Pernottamento in hotel o agriturismi convenzionati.
La sera, a Siena: Cena Medioevale nella contrada della Chiocciola.
Durante la serata verranno visionati nel grande schermo foto e filmati della 3 giorni e faremo una piccola conferenza sulla Francigena.
Sarà possibile visitare il museo della Contrada e dopo si da il via alle danze.
Domenica 19 marzo 2017 sfilata con circa 150 cavalli per le vie del centro storico di Siena, partecipando così all’evento organizzato da Elisabetta Gentili della Chiusafarina, “A cavallo sulla pietra serena”.
Il pranzo sarà effettuato all’Orto dei Pecci.
Per i pedoni, l’associazione trekking Senese organizza le seguenti passeggiate:
Giovedì 16 a San Gimignano,Venerdì 17 Monteriggioni e Sabato 18 con un Trekking da Ponte D’Arbia a Siena.
Per le bici la programmazione a nord, è stata affidata al Ciclotrekking di San Gimignano
A sud dalla fattoria Pieve a Salti di Buonconvento
Durante le 4 giornate di evento, si terrà un contest fotografico e i partecipanti lavoreranno per divulgare nei canali social le immagini della Francigena Toscana.
Media partner dell’evento è Radio Francigena ed Enjoy Siena
Informazioni tecniche:
Per i cavalieri: Carlo Barberi 3314520321 [email protected]
Elisabetta Gentili 3939510855 [email protected]
Per i Pedoni: Gruppo trekking Senese 3474171898 info@gruppotrekkingsenese.
Per i ciclisti: Ciclotrekking 3331034944 [email protected]
Prenotazioni ed altre informazioni :
TEXI TRAVEL
[email protected]
0577 530038
#viaggiacavallopuntodivist
Comunicato Stampa