Assisi, 14 settembre 2017 – Altri 50 km. di ippovia segnalata si andranno ad aggiungere alla rete di sentieri che già permettono a pellegrini, turisti e viandanti di traversare l‘Umbria a piedi, in bicicletta o a cavallo: è il progetto che realizzerà Sviluppumbria e che vede capofila il comune di Valfabbrica con Assisi, Gubbio e Nocera Umbra a completare il team.
Il protocollo d’intesa è stato firmato nei giorni scorsi a Perugia, previsti oltre al tabellamento dell’itinerario secondo i consueti parametri di difficoltà anche punti di sosta attrezzati e una rete di assistenza che comprenderà maniscalchi e studi veterinari.
Questo tracciato seguirà al 98% la già ben conosciuta e frequentata Via di Francesco, che parte da Assisi e arriva sino a Roma, sulla tomba dell’apostolo Pietro: il 2% di variante è dovuto ad alcuni passaggi che non erano adattia i cavalli e sono quindi stati aggirati.
Un ampliamento dell’offerta turistica che non può fare altro che piacere, a noi ippomaniaci: e una conferma del fatto che, volendo, si possono far convivere pedoni e cavalli sugli stessi sentieri; non appena ultimato il percorso le info saranno pubblicate sul sito della Via di Francesco e UmbriaTourism
Pace, bene e buona strada a tutti!
Il sito di Sviluppubria relativo al progetto ippovia