Alvito, 9 maggio 2018 – Luglio alla scoperta delle meraviglie della Valle di Comino. Partenza il 20 Iuglio, con i Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino, per un trekking mozzafiato attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del centro Italia.
Partenza dal piccolo borgo medioevale di Alvito (FR) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Dalla piccola frazione di Sant’Onofrio inizierà il viaggio sulle antiche mulattiere per raggiungere il castello Cantelmo per poi proseguire verso Fossa Majura, una delle doline carsiche più grandi d’Europa, fino ad affacciarsi sulla delicata riserva naturale del Lago di Posta Fibreno. Ritorno nella piccola frazione di Sant’Onofrio, intorno alle ore 13.00, dove far riposare i cavalli e godere della deliziosa cucina locale presso La Baita.
Ritorno in sella alle 17.00 per raggiungere il rifugio di Capo d’Acqua risalendo la Valle Carbonara. Al mattino del 21 luglio, dopo la colazione, di nuovo in viaggio attraverso la Val Lattara dalla quale si potrà godere di una fantastica vistea sulla Valle di Comino prima di tornare al borghetto di Sant’Onofrio per la cena e una serata da passare in allegria con musica e buon cibo.
Meta del 22 luglio il centro ippico di Atina per la chiusura dell’evento “Verona Summer Tour 2018” che verrà raggiunto attraverso la “via delle vigne”.
I partecipanti del trekking saranno accompagnati da guide qualificate Fitetrec-Ante ed AIGAE che forniranno informazioni di carattere naturalistico, culturale e storico.
Il costo di partecipazione è di € 260.00 pro-capite e comprende:
-
pensione cavalli del giorno 20-21-22 luglio (escluso il 22 pomeriggio)
-
pensione completa per i cavalieri dal 20–21–22 luglio (escluso la cena del 22 luglio)
-
guide
NOTA: il programma potrebbe subire variazioni in caso di condizioni climatiche avverse e fattori esterni all’organizzazione. Inoltre, chi non intende passare la notte in rifugio può comodamente restare in b&b e raggiungerci al mattino accompagnato da un’altra guida.
Fonte: Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino