Aosta, 24 Maggio 2018 – Fine dei lavori per il corso A.T.E. (Assistente Turismo Equestre) tenutosi a Jovencan (Ao) nei giorni scorsi, durante il quale, in memoria del nostro collega prematuramente scomparso Tiziano Bedostri, é stata posta particolare attenzione da parte dello staff di docenti incaricati sia agli aspetti tecnico-formativi che agli aspetti economico-culturali-turistici relativi al territorio valdostano.
L’ A.T.E. è il primo gradino di un lungo percorso formativo rivolto non solo alle nuove leve ma anche a tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cavallo in una professione. Il corso ha rispettato interamente le linee guida contenute nel progetto formativo di Turismo Equestre Sostenibile lasciatoci come eredità da Tiziano, che mira a dare nuovo slancio all’Equiturismo sul territorio Valdostano e Nazionale promuovendo nuove figure professionali che daranno vita a nuove forme di economia.
L’A.T.E. infatti è quella figura che sotto la guida del Tecnico o dell’ Istruttore, se idoneamente introdotta in un centro ippico o in un’ azienda agricola, può aiutare a sviluppare più velocemente le attività finalizzate al Turismo Equestre compreso l’ avvicinamento all’ equitazione.
Ecco l’elenco dei partecipanti che hanno brillantemente superato l’ esame, di cui dieci lavoreranno in valle già da questa estate:
Conversione titolo da altro Ente/Accompagnatori Esc. Turismo Equestre
Bognetti Marco
Vaira Daiana
A.T.E.
Albdelghani Chalyg
Avetani Daniela
Basta Saverio
Catozzo Michela
Cazzanelli Alessandra
Commod Elena
De Santis Claudia
Lavy Jessica
Maietti Ilaria
Philippot Aline
Revil Evelyne
Comunicato Stampa di Romina Ripa, Ufficio Stampa di Fitetrec-Ante