Travagliato, 31 ottobre 2018 – Si è concluso lo scorso fine settima l’ultimo appuntamento di questa stagione agonistica targato NBHA Italia e FITETREC-ANTE. Il palcoscenico di queste gare al limite dell’adrenalina è stato il Palacittà di Travagliato che, per quattro giorni, ha ospitato tutti i migliori binomi Italiani delle due discipline impegnati nella Coppa Delle Regioni, nel Grand Champion, Top 10, Top 20, Futurity e Juvenile.
Grand Champion 2018 – Grande ritorno per questo appuntamento con 30.000 euro di montepremi. Nel Pole Bending è stata utilizzata la formula che prende in considerazione il miglior tempo dei primi due GO sommato a quello della finale, in cui è la somma più bassa a decretare il miglior binomio. Al terzo posto il binomio composto da Salvatore Pugliese e RR Six The Sizzle con una somma dei tempi di 42,070, seconda posizione per il binomio Abruzzese formato dall’amazzone Sophia Gentile e Silver con un 41,259 secondi, al primo proposto un binomio ormai conosciuto a tutti e dato tra i possibili vincitori dall’inizio, Giovanni Adamo e Miss Master Monster che nel primo Go vincono con un super tempo di 20,217 secondi e in finale chiudono con 20,800 mettendo un’ipoteca sulla vittoria finale aggiudicandosi il titolo.
Passando al Barrel Racing, al quarto posto troviamo Alice Dall’Angelo e MR Dual Rocket con una somma di 32,677, terza posizione per Matteo Luciani e Spiderman Blue che chiudono con un 32,511, al secondo posto altro binomio proveniente dall’Emilia Matteo Bergamini e Easy Aiera che con il tempo ottenuto nel secondo Go un 16,175 e un 16,260 nella finale sfiora veramente la vittoria perché con un totale di 32,384 secondi a soli 4 millesimi da Matteo va a vincere il binomio Campione Europeo Federico Tanzi e Famous Very Easy, da non dimenticare soprattutto il loro primo Go dove scendono sotto i sedici secondi chiudendo con un tempo di 15,994.
Coppa delle Regioni – In questa edizione della Coppa Delle Regioni non sono mancate le sorprese e le conferme, decisamente una delle edizioni più combattute visti i numerosi Team con binomi competitivi nelle due categorie. Nel Pole la Lombardia finisce in terza posizione per il secondo anno di fila, al secondo posto si piazza l’Abruzzo che per tutto il tempo ha messo seriamente sotto pressione la regione che poi si è aggiudica la vittoria finale la Calabria, ormai al terzo anno di fila la regione non molla questo prestigioso titolo, confermandosi dominatrice nel Pole Bending.
Nel Barrel la sorpresa è arrivata l’ultimo giorno quando la Lombardia, campione uscente, ha chiuso al terzo posto, la Calabria ha ottenuto la seconda posizione a causa di alcuni errori da parte dei suoi binomi, lasciando così margine all’Emilia Romagna che è riuscita ad aggiudicarsi per la prima volta la Coppa delle Regioni di Barrel Racing.
Top 10 di Pole Bending – Sono stati disegnati i miglio dieci cavalieri dell’intera stagione agonistica. In questa gara i binomi vengono selezionati in base alla somma dei punteggi accumulati durante le gare di tutto l’anno, sia nazionali che regionali. I migliori si contengono il titolo in una sfida ad un solo GO. I dieci finalisti di questa edizione sono stati Sophia Gentile, Salvatore Pugliese, Zeudi Cavazzini, Vincenzo Di Stasi, William Favoriti, Giancarlo Zoboli, Gino Midili, sul podio troviamo al terzo posto Desire’ Berardi con un 20,884 sec., secondo posto per Tanzi Federico con un tempo di 20,498 e infine il vincitore della TOP 10 2018 è Giovanni Adamo con un 20,133 secondi.
Nella Top 20 la formula è la medesima, solamente questa volta sono i venti migliori ma del Barrel Racing: Federico Tanzi, Francesca Adamo, Matteo Bergamini, Carlo Ariete, Antonino Romeo, Francesca Riccardi, Alessandra Lanteri, Gerry Liguori, Tobia Pezzano, Deborah Pozzetti, Giovanni Adamo, Matteo Luciani, Luca Luciani, Livia Legenova, Antonino Principato, Nicole Di Loreto, Tiziana Ferrigno. Gianmarco Cardinale con un 16,361 si è piazzato al terzo posto, preceduto dal secondo posto di Federico Redrezza con un tempo di 16,167 secondi A vincere con un super 15,909, miglior tempo in assoluto in quattro giorni di gara, è il binomio composto da Michele di Stasi e Slash J FireWater.
Futurity E Juvenile – Per concludere la stagione non potevano mancare le categorie riservate ai giovani cavalli quindi ai nostri puledri del Barrel Racing.
Nella categoria Juvenile, riservata a cavalli al terzo anno di età, che non devono mai aver preso parte a gare ufficiali durante tutta la stagione, al quarto posto Giovanni Fasci con Cashin IS Easy con una somma dei tempi di 35,703, terzo posto per Gerry Liguori con NN Triple For Perks con un 35,522, seconda posizione per Giovanni Adamo e FR Firewater Leaving somma dei tempi 33,987 da menzionare l’ottimo 16,963 nel secondo Go e, infine, a dominare la classifica Angelo Parisella in sella a Jet ON The Money con un 16,885 nel secondo Go e un superbo 16,588 nel Go finale con un totale di 33,473 secondi.
Nel Futurity, riservata a cavalli al quarto anno di età, al quarto posto Vincenzo Cammarota con Lady (somma di 33,646), al terzo posto Matteo Bergamini con Abby Gun con un 33,552, in seconda posizione Antonio Pascale e Sketch Wonder Dash con una somma dei tempi di 33,295, che hanno perso il titolo di Futurity Champion 2018 per un solo millesimo di secondo, in fatti con una somma di 33,294 è ancora Angelo Parisella questa volta in sella Six Prince a centrare il premio più ambito da tutti i Trainer Italiani del Barrel Racing.
Comunicato Stampa NBHA Italia