Bologna, 20 luglio 2018 – Sono numerose le attività stagionali del Barrel Italiano nel calendario delle manifestazioni internazionali, ma nel 2018 gli inviti ricevuti dai cavalieri italiani sono aumentati vertiginosamente soprattutto quelli rivolti ai giovani, i nostri Youth.
Infatti a Luglio, dal 17 al 19, è partita una delegazione Italiana composta da Alessandro Maredi e Carmelo Ercolani, accompagnati dal presidente Carlo Riccardi e dall’assistente Tecnico Gerry Liguori. Il Team azzurro è volato in Brasile dove i nostri ragazzi hanno preso parte alla NBHA World Cup – Youth, manifestazione con una formula molto complessa. La gara si svolge su tre Go e ogni giorno viene sorteggiato per i cavalieri un cavallo differente. I ragazzi, inoltre, hanno solamente pochi minuti di prova prima dello svolgimento della gara. Purtroppo gli azzurri non sono arrivati in finale a causa dell’eliminazione contro L’argentina, la nazione che alla fine è riuscita anche a conquistare il titolo Mondiale.
L’Italia si è fermata al settimo posto per la caduta di un barile nel primo Go, risultato che comunque non mette in ombra le spledide performances di Alessandro e Carmelo, un vero peccato quell’errore.
Ma spostiamoci negli USA dove un altro gruppo di giovani formato da Francesca Adamo, Cristiano Bruni e Federica Girardi sono diretti a Perry in Georgia dove andrà in scena il Campionato Mondiale NBHA Youth 2018. La novità assoluta è che per la prima volta nel Barrel Racing a gareggiare in questo campionato c’è un Cavallo completamente Italiano, FR Fire Water Request stallone di proprietà di Giovanni Adamo che nel 2017 ha vinto tutto quello che era possibile vincere in Europa, e a inizio 2018 ha cominciato la sua avventura oltre oceano.
Ttutti i risultati e la diretta streaming saranno disponibili sulle pagine Facebook o Instagram NBHA Italia.
Comunicato Stampa NBHA Italia