Bologna, 06 settembre 2017 – Si sono conclusi lo scorso week-end i Campionati Italiani Youth & Junior NBHA. Grande l’affluenza dei giovani atleti provenienti da tutto il territorio italiano che si sono sfidati sul campo del Centro Ippico Hermada Quarter Horse a Terracina in provincia di Latina. Oltre alle categorie riservate ai ragazzi si sono svolti anche Pre Futurity, Maturity e Derby categorie riservate ai cavalli nelle diverse fasce d’età.
Nella categoria Pole Bending Junior si riconferma Campionessa Italiana Desire’ Berardi sempre in sella a Nebbia. Il binomio ha conquistato il titolo già dal secondo Go, causa anche di due no time nei primi Go molto sfortunati del suo Antagonista per antonomiasia Alex Sciammetta.
Nel Pole youth invece un importante rivelazione per questa edizione, sale sul gradino più alto del podio il laziale Simone Canali che grazie a un ottimo terzo Go ha strappato un tempo di 21,295 portando a casa la vittoria in sella al suo cavallo Jackleefrost.
Nel Barrel Junior ha trionfato Alessandro Maredi proveniente dal distretto Piemonte al suo ultimo anno nella categoria Junior, in sella a Ellevi Famous Catalina. Decisivo per il binomio un secondo Go dove ha staccato un tempo di 16,697 secondi.
Nel Barrel Racing Youth il titolo viene riconquistato da Francesca Adamo e FR Firewater Request, già vincitori nel 2015, e poi reserve Champion nel 2015. Tempo super nel primo Go e ancor di più nel secondo 16,443 che ha chiuso un giorno in anticipo i giochi.
Ancora una volta saranno Francesca Adamo e Cristiano Bruni, vincitore della seconda divisione, a rappresentarci nel 2018 ai mondiali Youth che si svolgeranno a Perry.
Per quanto riguarda le categorie riservate ai cavalli nel Pre Futurity, riservato ai cavalli al quarto anno di età, anticipazione della grande finale che si svolgerà a Verona con 20.000€ di montepremi, si è imposto su tutti il binomio composto da Antonio Sbardella e LV Streakin Ta Fire cavallo proveniente dalla scuderia Ellevi Quarter Horse.
Nella categoria Maturity, riservata ai cavalli al quinto anno di età, spicca il veterano Giovanni Adamo che riesce a occupare tutti i gradini del podio: in terza posizione con il cavallo So Easy To Be Famous, secondo posto con Slash J Fire Water e primo con FR Fire Water Cash. Giovanni a capo della scuderia Futurity Ranch di Reggio Calabria si dimostra sempre tra i favoriti.
Nel Derby, categoria riservata ai cavalli al sesto e settimo anno di età a portarsi a casa la vittoria è il binomio Lombardo composto da Giuseppe Iaconis e Fast To The Max.
Prossimo appuntamento a Travagliato dove dal 28 settembre al 1 ottobre si svolgeranno i campionati Italiani Open.
Fonte: Ufficio Stampa NBHA Italia