Bologna, 12 marzo 2021 – Bentivoglio diventerà la patria del Team Penning. Eliseo Possenti, il campione mondiale di questa disciplina, recentemente, assieme ad alcuni altri cavalieri, ha rilevato una parte di un maneggio andato in disuso.
Si tratta di una struttura in via Saletto, nel comune di Bentivoglio, che si estende su circa dieci ettari, dove sono già ospitati cavalli da trotto e dove si sviluppa una pista di allenamento per i trottatori grande come quella dell’ippodromo di Bologna.
Ora una parte di questa struttura è stata rilevata da Possenti e dai suoi collaboratori ed è stata chiamata American Accademy.
Il progetto
«L’obiettivo intanto – spiega Possenti – è quello di organizzare delle gare a livello nazionale. Poi si vedrà. Stiamo eseguendo molti lavori di ristrutturazione. Abbiamo già realizzato un grande steccato, il campo da gara (60 metri per 35), nascerà il campo prova, dove i cavalli si scaldano prima della gara, e ci stiamo occupando delle strutture esterne nei paddock».
Il Team Penning è uno sport equestre nato oltre oceano che ha preso piede dal lavoro nei ranch per separare il bestiame in recinti diversi per la cure o per la marchiatura. E i cavalli in gran parte sono della razza Quarter Horse, non tanto alti ma molto intuitivi. Questa razza è così chiamata poiché è la più veloce sul quarto di miglio.
«In pratica – continua Possenti, che è anche 8 volte campione italiano della specialità Futurity, campionato riservato ai giovani cavalli di 3 o 4 anni – la nostra disciplina equestre è uno sport di squadra a tempo, che consiste in due manche nelle quali bisogna separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria, in genere 30 vitelli in totale, e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team ha a disposizione un tempo totale di 60 secondi, a seconda della categoria della gara. I vitelli nel Team Penning sono numerati da 0 a 9 e i tre numeri che dovranno essere condotti all’interno del pen sono selezionati in maniera casuale dal computer al momento della partenza».
Il maneggio è molto grande e dispone di numerosi box che Possenti e suoi collaboratori hanno intenzione di affittare a privati. In modo tale da creare una vera e propria cittadella del cavallo.
«Qui c’è tantissimo spazio – aggiunge il campione mondiale – . Ci piacerebbe far diventare questo maneggio un punto di riferimento non solo per gli appassionati di Team Penning».
Testo di Pier Luigi Trombetta/Il Resto del Carlino