Bologna, 1 agosto 2017 – Il 4 e 5 agosto a Piossasco (Torino) presso le arene dello Jacopo Ranch la disciplina targata Fitetrec e Ircha vedrà scendere in campo i migliori binomi azzurri battersi in avvincenti sfide dove velocità, tecnica e precisione faranno la differenza.
Il Working Cow Horse si appresta a mettere in scena tre importanti prove che vedranno mettersi in gioco i migliori binomi italiani in questa disciplina. Il 4 e 5 agosto prossimi, infatti, si terranno a Piossasco, in provincia di Torino e presso lo Jacopo Ranch, le Finali regionali, il Pre Futurity, gara riservata ai cavalli di tre e quattro anni, e la terza tappa del National Championship, che sarà svolta “class in class” con le finali regionali, ossia il binomio che si qualifica per le finali regionali con una gara entra in entrambe le classifiche, scontrandosi così anche con i cavalieri che partecipano al National Championship in una corsa ancora più avvincente verso i gradini più alti del podio.
Le finali regionali di Workin Cow vedranno ai nastri di partenza cavalieri e amazzoni provenienti da Lombardia, Liguria, Emilia, Veneto, Lazio, Marche, Umbria, Molise e Abruzzo.
In programma venerdì 4 agosto la Practice di Herd work, a seguire le gare di Pre Futurity Herd Work, quindi le prove di campionato “class in class” con le successive Finali Regionali. Quindi sarà la volta dell’Herdwork Open All Ages, seguito dall’Herdwork Non Pro, quindi il Practice Fence Work e il Paytime di Reined Work e, in ultimo nella giornata, le diverse categorie di campionato Open Cow Horse “class in class” con Finali Regionali. Sabato 5 agosto, invece, partirà con il Pay Time di Reined work solo per cavalli Pre Futurity, quindi vedrà il Pre – Futurity Reinwork, il Practice di Fence Work, il Pay time di Reined Work e, a chiusura, le gare di campionato categoria non pro “class in class” con Finali Regionali affiancate dal Pre Futurity Fence Work.
In attesa di conoscere i prossimi campioni che usciranno dalle arene dello Jacopo Ranch di Piossasco, lo sguardo guarda già anche al Futurity di Working Cow in programma in autunno. Per info e dettagli www.irchaofitaly.com o www.fitetrec-ante.it.
In cosa consiste il Working Cow Horse?
Questa disciplina targata Fitetrec Ante e Ircha è composta da tre prove.
Herd Work dove il concorrente entra lentamente in un gruppo di vitelli. Poi deve separare un numero di questi dalla mandria senza scomporre il resto del gruppo, e gradualmente lasciar sfilare tutti i capi ad eccezione di uno. L’azione principale nell’herd work è quella di lavorare di fronte un singolo capo di bestiame, cercando di impedirgli di ritornare nella mandria. 2 o 3 vitelli possono essere lavorati durante i 2 minuti e mezzo concessi per la prova.
Rein Work dove per prima cosa il cavaliere fa galoppare il suo cavallo in un cerchio grande e veloce, poi in uno piccolo e lento con un visibile cambio di velocità tra i due cerchi, includendo cambi al volo si cambia di direzione.
La seconda parte si chiama «run-downs»: il concorrente taglia l’arena in senso longitudinale effettuando uno o più sliding stop. La fase finale, chiamata degli spin consiste in giri di 360° veloci attorno ad un piede denominato «pivot», prima in una direzione poi nell’altra.
Cow Work, in cui la prima fase è il Boxing dove il cavaliere deve tenere un singolo vitello nel lato corto dell’arena, con il suo cavallo attento ad ogni movimento del capo di bestiame come se lavorasse da solo. La seconda fase è il Fence dove il cavaliere guida il vitello su e giù dal lato lungo dell’arena, comandandolo e guidandolo quando il cambio di direzione è richiesto. Almeno una chiara girata in ogni direzione deve essere fatta, con il cavallo che «tiene » il vitello sul fence durante la girata, e conducendolo poi al centro dell’arena. Il fence è la parte più avvicente del cow work. La fase finale sono i Cerchi, il cavaliere ed il suo cavallo guidano il vitello in cerchi nel centro dell’arena, da una mano e dall’altra. Il vitello non deve scappare in nessuna altra parte dell’arena.
Comunicato Stampa – Fitetrec Ante