Bologna, lunedì 27 marzo 2023 – L’ultimo atto del contest Young Rider, organizzato da Cavallo Magazine con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, è andato in scena domenica mattina a Padova, chiudendo simbolicamente la prima edizione del nostro progetto: a Padova, nel meraviglioso scenario del Centro Ippico Villa Vanna, si è svolta la cerimonia di premiazione della più “young” tra le vincitrici del contest, Emma Nicolè, che ha ricevuto la targa destinata alla prima classificata della categoria da 6 a 13 anni.
Il contest è nato quest’anno con il preciso obiettivo di valorizzare due grandi passioni: la passione per i cavalli e quella per lo scrivere e il comunicare.
Due mondi in grande espansione, come si vede bene dai numeri dei praticanti degli sport equestri, ed il vero e proprio boom di comunicatori, soprattutto tra i giovani, che grazie anche ai nuovi media sono sempre più attivi e intraprendenti nel mondo della comunicazione.
Villa Vanna, che ha ospitato l’evento di premiazione, è una splendida struttura settecentesca nell’immediata periferia di Padova: mantiene ancora oggi la sua architettura nobiliare, con l’adattamento e la funzionalità per le scuderie che ospitano una trentina di cavalli e una scuola di equitazione con 300 ore di insegnamento mensili.
Il proprietario è Massimo Giacomazzo, il cui papà Giorgio ha acquistato la struttura nel 1978 di fatto avviandola alla sua nuova vocazione equestre, oggi diretta dalla presidente del Circolo Eva Moretto. Gli spazi verdi, gli stalli ampi, l’attenzione per i bambini e la semplicità ed efficienza delle strutture fanno di questo Circolo un vero e proprio fiore all’occhiello.
La premiazione del contest rientra tra l’altro pienamente nella filosofia di Cavallo Magazine di “andare incontro” agli altri attori della nostra Community Equestre, raggiungendoli in tutti i modi possibili anche sul territorio: con iniziative, eventi, con la nostra rivista, e con una contatto personale che è il vero valore aggiunto del nostro lavoro.
Per questo abbiamo voluto concludere la prima edizione del Contest Young Writer con una premiazione sul campo, che valorizza il lavoro brillante di Emma Nicolè, e della sua famiglia, ma anche di chi la assiste nella sua crescita come giovanissima amazzone a appassionata di cavalli.
Il suo amore per Casy, il cavallo che monta abitualmente, e per il disegno e lo studio del cavalli sono il più bel messaggio che Young Writer e Cavallo Magazine vogliono mandare a tutti i nostri lettori e followers a chiusura del contest. Appuntamento a novembre 2023.